Per conoscere gli attuali orari di apertura dei luoghi Aperti per Voi a Siena, consultare questa pagina.
I senesi sono gente orgogliosa. Ovviamente della loro contrada, in primis; ma anche, e tanto, della loro città. «In questi anni c’è stata una grande meraviglia e grande riconoscenza da parte dei senesi per l’apertura della chiesa di San Raimondo al Refugio» spiega Andrea Tigli, coordinatore di Aperti per voi a Siena. Una chiesa, che si trova in zona Sud, vicino a porta Romana, tristemente chiusa da decenni, anni in cui è stata utilizzata come deposito di oggetti di culto. E oggi, grazie ai Volontari Touring, tornata aperta in maniera continuativa.

«È una delle poche chiese barocche in una città sostanzialmente gotica, voluta dalla famiglia Chigi e supervisionata da Papa Alessandro VII che chiamò l’architetto senese Benedetto Giovannelli per la realizzazione dell’imponente facciata marmorea» spiega Tigli. Da 25 anni la chiesa era completamente inaccessibile.

«Quando è stata ristrutturata e restaurata dalla Fondazione Conservatori Riuniti di Siena, si cercava qualcuno che potesse renderla fruibile e così abbiamo deciso di fare una chiamata per trovare dei volontari in città disposti a donare qualche mattina per la cultura» prosegue Tigli.

«In meno di cinque anni – siamo aperti dal 2015 – San Raimondo è stata visitata da quasi 16mila persone, che hanno sfruttato le due mattine di apertura settimanale, garantiti da circa 15 Soci Volontari Touring nell'ambito della iniziativa Aperti per Voi» racconta. «Potrebbe non sembrare un numero elevato, considerato quanti turisti vengono in città, però qui siamo un po’ periferici, e comunque essendo stata chiusa per così tanto tempo non rientrava nei normali percorsi di visita cittadini» spiega.

Un problema cui recentemente si è trovata una soluzione inserendo la chiesa di San Raimondo in un itinerario turistico attraverso le contrade. «Ci troviamo a cavallo tra la contrada del Nicchio e la Valdimontone: così siamo stati inseriti in un percorso dedicato al barocco che parte dalla chiesa del Nicchio e finisce all’oratorio di Valdimontone».

Ma se i turisti arriveranno, l’apertura di San Raimondo ha fatto felice soprattutto i senesi. «Tanta gente che abita in questa zona non l’aveva mai vista aperta, per cui per loro è stata una gran sorpresa poter entrare da quella porta e veder l’altare principale, dedicato a San Raimondo da Peñafort, l'Assunta di Domenico di Bartolo e tutte le opere che fanno parte del repertorio di arte senese dei primi due decenni del Seicento, tra cui gli ex voto, i messali, i paliotti e i reliquiari» racconta. «Perché vedere che la città viene curata è un motivo di orgoglio per tutti. E, ovviamente, lo è anche per noi Soci Volontari Touring che siamo davvero soddisfatti di poter dare il nostro contributo per far conoscere la bellezza di Siena».

INFORMAZIONI
- La chiesa di San Raimondo in Refugio si trova in Via di Fieravecchia a Siena. 
- I nuovi restauri terminati nel 2020 nel nostro articolo dedicato.
 
ARTICOLI CORRELATI
Ecco gli approfondimenti su alcuni degli 84 luoghi Aperti per Voi:

Salerno - chiesa di Santa Maria de Lama
Brindisi - casa del Turista
Oristano - chiesa del Carmine
APERTI PER VOI
Per scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, avere informazioni sulle aperture, donare e sostenere il progetto, capire come diventare Volontari Touring... cliccate su dona.touringclub.it!