Executive Master in Turismo Green, Experience Design e Intelligenza Artificiale
Il turismo sta vivendo una trasformazione senza precedenti: il viaggiatore moderno cerca esperienze autentiche, significative e capaci di generare impatti positivi.
Le destinazioni devono saper raccontare storie uniche, sorprendere, rispettare l’ambiente e utilizzare le tecnologie in modo innovativo. In questo contesto complesso e stimolante si colloca la sesta edizione dell’Executive Master in Turismo Green, Experience Design e Intelligenza Artificiale, realizzato in collaborazione tra la Fondazione Campus e il Touring Club Italiano. Il Master forma professionisti in grado di guidare il cambiamento, coniugando competenze manageriali, visione creativa e strumenti tecnologici avanzati, per anticipare le nuove esigenze del settore e progettare il futuro del turismo in modo consapevole, innovativo e sostenibile.
Per maggiori informazioni sull'edizione 2026, che avrà una durata di 4 mesi per un totale di 120 ore, questa è la pagina dedicata.

Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
Partirà a gennaio 2026 la terza edizione dell'Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette organizzato da Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano e Fondazione Campus, con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri e di Federparchi.
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico. Il Manager dei parchi e delle aree protette deve saper applicare le giuste strategie per salvaguardare la natura, ma anche incrementare il consenso ed il sostegno da parte della popolazione locale e avviare azioni di commercializzazione e promozione del turismo ambientale in chiave sostenibile.
Il Master, attraverso una formazione multidisciplinare, intende formare una nuova figura altamente qualificata per la gestione efficace dei parchi e delle aree protette, con competenze in ambito gestionale, aziendale, giuridico e di marketing.
Per maggiori informazioni sulla prossima edizione, www.touringclub.it/masterparchi.

AIT - Accademia Italiana per il Turismo
L’Accademia Italiana per il Turismo è stata fondata nel 2024 da Touring Club Italiano, Fondazione Campus Studi per il Mediterraneo e Itinerarte RLT. Tre anime complementari – la tradizione, la ricerca accademica e la progettazione culturale – che confluiscono in un’unica visione: formare le nuove professioni del turismo culturale, ambientale ed escursionistico, valorizzando il patrimonio italiano in tutte le sue forme.
Dare forma alle nuove professioni culturali, raccontare e valorizzare la storia, la natura e le identità dell’Italia. Questa è la missione di AIT: formare e aggiornare costantemente guide e operatori del settore, ma anche coinvolgere appassionati e cittadini in un percorso di scoperta e consapevolezza accompagnati dai migliori esperti. AIT intende diffondere una cultura del turismo che sia esperienza condivisa e partecipazione attiva, capace di coniugare eccellenza e passione, sostenibilità e prossimità, creando un legame autentico tra persone e territori.
Tra i vari programmi:
- FORMA 300, il programma intensivo pensato per chi desidera affrontare il concorso nazionale per l’abilitazione alla professione di Guida Turistica 2025–2026 con una preparazione solida, completa e aggiornata.
- Programmi appositi per le guide turistiche abilitate che intendono aggiornarsi o specializzars
- Proposte per gli appassionati di cultura e arte con esperienze esclusive nelle maggiori città d’arte insieme a esperti, guide turistiche selezionate e operatori culturali.
- Programmi di aggiornamento degli insegnanti
Per maggiori informazioni, accademiaitalianaturismo.it.

Progetto NATIVI
Dal 2022, Touring Club Italiano in collaborazione con AIIG, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, e con il contributo di Fondazione Cariplo, ha lanciato il progetto NATIVI - NArratori di TerritorI VIcini, destinato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado a indirizzo turistico.
La volontà è di sperimentare con i ragazzi un percorso coinvolgente e stimolante che li porti a scoprire le caratteristiche dei territori nei quali hanno sede le loro scuole. Gli studenti, veri protagonisti del progetto, grazie ad un approccio partecipativo avranno l’opportunità di mettersi alla prova creando contenuti audio, video, foto e podcast da utilizzare nella narrazione grafica e multimediale dei luoghi da loro selezionati.
Per maggiori informazioni: www.touringclub.it/nativi.

Progetto Archivio in Viaggio
Con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni la storia della loro città e immaginarne il futuro, Touring Club Italiano ha deciso di ‘portare’ l’Archivio nelle scuole per stimolare l’immaginazione e il desiderio di scoperta dei ragazzi attraverso un gioco fisico e digitale, divertente ed educativo, in un viaggio tra passato, presente e futuro.
Nel 2022 è nato così Archivio in viaggio, un progetto realizzato da Touring Club Italiano con la collaborazione del fablab OpenDot e il contributo della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus, rivolto alle scuole primarie e secondarie milanesi. Progettato a partire da materiali selezionati dall’Archivio storico, Archivio in viaggio è composto da un Kit Educativo portatile, fisico e digitale, e da una serie di attività educative pensati per essere aggiornati e adattati a nuovi target e a nuovi percorsi tematici.
Per maggiori informazioni, gli articoli dedicati:
- novembre 2022: Il Touring porta il suo Archivio nelle scuole
- marzo 2023: Parte "Archivio in Viaggio" (con tutti i materiali)
- aprile 2023: Un nuovo video e l'intervista alle educatrici
- luglio 2023: Laboratori a Milano rivolti a tutti i bambini
- settembre 2023: Tempo di bilanci finali
