Gewurztraminer, Teroldego rotaliano, Marzemino e Schiava... le eccellenze altoatesine e trentine secondo la guida ViniBuoni Tci
Gewurztraminer, Teroldego rotaliano, Marzemino e Schiava... le eccellenze altoatesine e trentine secondo la guida ViniBuoni Tci
Quali sono i migliori vini di Trentino e Alto Adige?
di
Luca Bonora
1 Dicembre 2022
È uscita Vinibuoni d'Italia 2023, la guida Touring curata da Mario Busso e Alessandro Scorsone dedicata ai vini prodotti da vitigni autoctoni italiani.
La guida Vinibuoni d’Italia ha fatto della tipicità la sua parola chiave; essendo dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni, questi riflettono il vitigno e il ruolo del terroir, inteso non solo come espressione di un’area, ma anche come tradizione enologica e come impegno dell’uomo nell’ambito della cultura e delle tradizioni locali.
Questa 20ª edizione della guida continua a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità; inoltre dà indicazioni utili ai consumatori, che apprezzano sempre più i livelli qualitativi e il rapporto qualità-prezzo dei vini autoctoni.
Le commissioni regionali hanno degustato oltre 30mila vini per scegliere le migliori 6mila bottiglie, presenti nella guida. Le 1.907 aziende selezionate rappresentano l’espressione più elevata di quanto offre il panorama produttivo italiano.
Tra questi, 765 vini hanno ottenuto la Corona, il massimo riconoscimento.
Inoltre la guida dedica particolare attenzione ai vini dolci naturali, vini dolci a vendemmia tardiva, vini passiti, vini muffati e vini dolci fortificati, interpretando il loro momento di consumo attraverso una sorprendente eterogeneità di abbinamenti.
COME È FATTA LA GUIDA
Vinibuoni d'Italia è divisa in capitoli regionali, con in più due sezioni dedicate al Brda (il Collio) sloveno e all’Istria croata, due aree appena oltre confine molto interessanti dal punto di vista vitivinicolo.
In ogni regione i produttori sono indicati in ordine alfabetico.
I vini segnalati sono solo quelli ottenuti al 100% da vitigni autoctoni.
Per ogni vino selezionato la guida indica:
- la valutazione in stelle (da 1 a 4), più le eventuali Corone attribuite: gialla quella delle commissioni, azzurra quella del pubblico di appassionati che ha partecipato alle degustazioni finali
- il colore (rosso, bianco, rosato)
- la tipologia (fermo, brioso, frizzante, spumante, secco, dolce, liquoroso, passito)
- l’apprezzamento (da bere in tempi brevi, nel medio periodo o adatto all’invecchiamento)
- i prezzi (in enoteca o comunque nei punti vendita al dettaglio)
Per ogni cantina, oltre ai dati anagrafici (indirizzo, telefono, sito, email) e tecnici essenziali (numero di bottiglie prodotte e vitigni autoctoni coltivati), è presente una breve descrizione. Inoltre è indicato con un apposito simbolo se c’è una struttura agrituristica dove pranzare, cenare o pernottare; e se l’azienda è Electric Friendly, ovvero dotata di strumenti di ricarica per veicoli elettrici
La guida Vinibuoni d’Italia 2023 ha 842 pagine e costa 22 euro al pubblico. Per acquistarla con uno sconto del 20% riservato ai soci Tci basta andare su www.touringclubstore.com.

IL BIANCO GEWÜRTZTRAMINER, IL ROSSO TEROLDEGO
Tre le doc altoatesine: Alto Adige, Lago di Caldaro e Valdadige, con vitigni celebri come il bianco Gewurztraminer e i rossi Lagrein e Schiava. Le corone assegnate alla provincia di Bolzano in questa edizione sono 19.
Otto le doc trentine, fra cui il celebre Teroldego rotaliano. Tra i vitigni, il Traminer, il Manzoni bianco, Marzemino, Schiava e il già citato Teroldego.
Le corone in Trentino sono 27, metà delle quali bollicine appartenenti alla doc Trento, e che come la guida abbiamo trattato a parte, in un articolo dedicato ai migliori vini spumanti.
Le corone in Trentino sono 27, metà delle quali bollicine appartenenti alla doc Trento, e che come la guida abbiamo trattato a parte, in un articolo dedicato ai migliori vini spumanti.
Le eccellenze delle due province che qui segnaliamo sono vini di pari livello: la nostra cklassifica infatti comprende bottiglie che hanno la corona gialla della critica, quella azzurra del pubblico e un’eccellente apporto qualità-prezzo; il prezzo indicato è quello della vendita in enoteca.
LE MIGLIORI BOTTIGLIE DI TRENTINO E ALTO ADIGE
secondo la guida Tci Vinibuoni
secondo la guida Tci Vinibuoni
BIANCHI
- Alto Adige doc Gewürztraminer Flora 2020
cantina Girlan, Appiano sulla Strada del Vino (Bz), 27 euro
- Alto Adige doc Gewürztraminer Turmhof 2020
Tenuta Tiefenbrunner-Schlosskellerei Turmhof, Cortaccia sulla Strada del Vino (Bz), 24 euro
- Alto Adige doc Gewürztraminer Spaltese Epokale 2015
Cantina Tramin, Termeno sulla Strada del Vino (Bz), 90 euro
ROSSI
-Alto Adige doc Valle Venosta Schiava 2021
Cantina Merano di Marlengo (Bz), 14 euro
- Alto Adige doc Schiava Peter Zemmer 2021
Cantina Peter Zemmer, Cortina sulla Strada del Vino (Bz), 13 euro
- Alto Adige doc Santa Maddalena Classico Antheos 2020
Cantina Ansitz Waldgries di Bolzano, 22 euro
- Alto Adige doc Lagrein Riserva Taber 2020
cantina Bolzano, 50 euro
- Trentino doc Nosiola Maso Poli 2020
Cantina Gaierhof - Maso Poli, Roveré della Luna (Tn), 13 euro
- Teroldego Rotaliano doc Lealbere 2020
cantina Zeni Roberto di San Michele all’Adige (Tn), 17 euro
- Teroldego Rotaliano doc Vigilius 2019
cantina De Vescovi Ulzbach di Mezzocorona (Tn), 29 euro
- Vigneti delle Dolomiti igt Teroldego Foradori 2019
cantina Moser di Trento, 27 euro
- Trentino Superiore doc Marzemino d’Isera Etichetta verde 2019
Cantina d’Isera, Isera (Tn), 16 euro
- Alto Adige doc Santa Maddalena Classico Annver 2019
cantina Pfannenstielhof di Bolzano, 32 euro
- Trentino doc Lagrein Riserva Mansum 2019
cantina Bellaveder di San Michele all’Adige (Tn), 22 euro
-Alto Adige doc Lagrein Gries Riserva Select 2019
Cantina Rottensteiner Hans di Bolzano, 26 euro
ARTICOLI CORRELATI