È uscita l’edizione 2024 di Vinibuoni d'Italia, la guida Touring curata da Mario Busso e Alessandro Scorsone dedicata ai vini prodotti da vitigni autoctoni italiani.

La guida TCI Vinibuoni d’Italia ha fatto della tipicità la sua parola chiave; essendo dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni, questi riflettono il vitigno e il ruolo del terroir, inteso non solo come espressione di un’area, ma anche come tradizione enologica e come impegno dell’uomo.

Questa 21ª edizione della guida continua a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità; inoltre dà indicazioni utili ai consumatori, che apprezzano sempre più i livelli qualitativi e il rapporto qualità-prezzo dei vini autoctoni: in guida si trovano infatti etichette dagli 8 ai 200 euro, con un prezzo medio di 25 euro.

Le commissioni regionali hanno degustato 35mila vini per scegliere le migliori 4.500 bottiglie, presenti nella guida, da 1.500 cantine. Tra questi, 703 vini hanno ottenuto la Corona della critica, fra cui sono stati scelti per la prima volta i 300 Top d’Italia, riconoscimento speciale ai migliori 300 vini selezionati dai curatori nazionali della guida Mario Busso e Alessandro Scorsone.

COME È FATTA LA GUIDA

Vinibuoni d'Italia è divisa in capitoli regionali, con in più una sezione dedicata al Perlage metodo classico, e due sezioni dedicate ai vini autoctoni di Istria (Slovenia) e Croazia.

In ogni regione i produttori sono indicati in ordine alfabetico.
I vini segnalati sono solo quelli ottenuti al 100% da vitigni autoctoni.

Per ogni vino selezionato la guida indica:
- la valutazione in stelle (da 1 a 4), più le eventuali Corone attribuite: gialla quella delle commissioni, azzurra quella del pubblico di appassionati che ha partecipato alle degustazioni finali
- il colore (rosso, bianco, rosato)
- la tipologia (fermo, brioso, frizzante, spumante, secco, dolce, liquoroso, passito)
- l’apprezzamento (da bere in tempi brevi, nel medio periodo o adatto all’invecchiamento)
- il prezzo

Per ogni cantina, oltre ai dati anagrafici (indirizzo, telefono, sito, email) e tecnici essenziali (numero di bottiglie prodotte e vitigni autoctoni coltivati), è presente una breve descrizione. 

Inoltre è indicato con un apposito simbolo se c’è una struttura agrituristica dove pranzare, cenare o pernottare; e se l’azienda è Electric Friendly, ovvero dotata di strumenti di ricarica per veicoli elettrici

La guida Vinibuoni d’Italia 2024 ha 800 pagine e costa 22 euro al pubblico.

Per acquistarla con lo sconto del 20% riservato ai soci Tci basta recarsi nei Punti Touring o su www.touringclubstore.com.

BOLLICINE ITALIANE: FRANCIACORTA SENZA RIVALI

Nella guida ViniBuoni d'Italia la sezione Perlage Italia è quella che apre il volume. Tratta esclusivamente spumanti italiani metodo classico (quindi niente prosecco: se lo preferite, lo trovate qui) e si divide in sei sottosezioni: le principali zone produttive italiane, ovvero Franciacorta (che fa spesso la parte del leone), Trentino, Oltrepò Pavese, Lessini Durello (Veneto), Alta Langa (Piemonte) e il resto d'Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

La selezione che vi proponiamo indica prima la cantina e poi il vino, e comprende esclusivamente le bottiglie selezionate nella Top300 dagli autori della guida e che hanno inoltre ricevuto la Corona del pubblico. E’ tra vini di pari livello, quello più alto in assoluto, e il prezzo indicato è quello della vendita in enoteca.

LE MIGLIORI BOTTIGLIE DI PERLAGE - METODO CLASSICO
secondo la guida Vinibuoni d’Italia

PAS DOSE / DOSAGGIO ZERO 

VisAmoris di Imperia - Visamoris Zero Pas Dosé 2018, 37 euro

Madonna delle Vittorie di Arco di Trento - Trento Doc Millesimato Dosaggio Zero 2018, 38 euro

Villa Franciacorta di Monticelli Brusati (Franciacorta) - Franciacorta Docg Millesimato Dosaggio Zero Diamant 2018, 38 euro

Borgo La Gallinaccia di Rodengo Saiano (Franciacorta) - Franciacorta Docg Millesimato Dosaggio Zero Seiunozero 2018, 32 euro

Bertè & Cordini di Broni (Oltrepò Pavese) - Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg Pinot Nero Dosaggio Zero Oblio 2011, 45 euro    

EXTRA BRUT 

Arunda Sektkellerei di Meltina/Molten (Bz) - Alto Adige Doc Spumante Extra Brut Perpetuum 2018, 40 euro

Gurrieri - Vigneti & Cantina di Chiaramonte Gulfi (Rg) - Hic Est XXII Extra Brut 2018, 26 euro

BRUT

Rocche dei Manzoni di Monforte d’Alba (Cn) - Valentino Elena Brut 2020, 42 euro

Cieck di San Giorgio Canavese (To) - Erbaluce di Caluso Docg Spumante Brut San Giorgio Millesimato 2019, 22 euro

Fratelli Berlucchi Freccianera di Corte Franca (Franciacorta) - Franciacorta Docg Millesimato Brut Nature Freccianera Nature 2019, 30 euro

d’Araprì Spumante Classico di San Severo (Fg) - d'Araprì Gran Cuvée XXI Secolo Brut 2017, 42 euro

Mas dei Chini di Trento - Trento Doc Millesimato Brut Nature Inkino 2017, 30 euro

Moser di Trento - Trento Doc Millesimato Brut Nature 2017, 40 euro

Quartomoro di Sardegna, Marrubiu (Or) - Q66 Brut 2012, 50 euro

Ricci Curbastro di Capriolo (Franciacorta) - Franciacorta Docg Millesimato Brut Museum Release 2010, 42 euro

SCOPRI I MIGLIORI VINI, REGIONE PER REGIONE