Scopri il mondo Touring

Le puntate in onda su Rete4, dal 21 giugno alle 14. Su questo sito i racconti della spedizione

Donnavventura dedica la prossima serie televisiva all’Italia

16 Giugno 2020

La "Passione Italia" lanciata dal Touring ha contagiato anche una delle trasmissioni più popolari del piccolo schermo. Anche Donnavventura - che da sempre organizza i suoi itinerari utilizzando guide e cartografia Touring - ha sentito la necessità di organizzare una produzione dedicata all’Italia. Visto anche il successo delle recenti repliche delle puntate dedicate a Sicilia (qui il racconto delle isole Eolie), Sardegna e Puglia, la produzione ha pensato di continuare il viaggio attraverso l’Italia. La direzione di Rete4 ha accolto con entusiasmo il progetto, le "veterane" si sono messe a disposizione e la redazione si è attivata nell’organizzazione logistica per dar vita a un itinerario spettacolare.

Donnavventura sta così dando vita a una nuova serie televisiva mirata a raccontare il territorio italiano, quasi in formula “tutorial per le vacanze”, ovvero, dove e come trascorrere un soggiorno al mare o in montagna oppure un fine settimana fuori porta. Perché si può ancora viaggiare e scoprire, divertirsi e rilassarsi. Dal campeggio alla barca, dal camper al resort, dall’appartamento all’agriturismo, dal trekking ai percorsi in bicicletta: si può trovare la soluzione per tutti i gusti e alla portata di tutti. 


Isola d'Elba - foto Getty Images

Racconteremo la spedizione italiana di Donnavventura anche sul sito del Touring: a questa pagina verranno linkati tutti gli articoli prodotti a mano a mano, fin dalla prima puntata - che andrà in onda domenica 21 giugno, come sempre su Rete4 alle 14:00. Una breve anticipazione: si partirà dalla Toscana, con le isole d’Elba, Giglio e Capraia per poi raggiungere la Versilia, la riviera Apuana e la Lunigiana. Si passerà poi sulla costa adriatica e da San Marino si arriverà in Emilia Romagna e proseguirà per le Marche. Donnavventura farà poi tappa in Veneto, a Jesolo, e arriverà sulle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo. A settembre e ottobre una versione “gourmet”, per raccontare oltre al territorio anche il patrimonio enogastronomico italiano.

Tra i tanti partner, il CDI (Centro Diagnostico Italiano) ha certificato la squadra ed organizzato un corso di preparazione per la gestione dell’emergenza sanitaria, mentre il team di “Paddock” ha sanificato veicoli e attrezzature. Equinoxe ha invece preparato in tempi record il catamarano Obi One, compagno di viaggio in mare per le prime tappe nelle isole dell’arcipelago toscano. 

Appuntamento quindi su questo sito per i prossimi resoconti e su Rete4 per le puntate da domenica 21 giugno (ogni domenica alle 14), ma anche sul sito ufficiale www.donnavventura.com e sulle pagine social del programma.

IL RACCONTO DI DONNAVVENTURA 2020
- Prima puntata, domenica 21 giugno: l'arcipelago Toscano e l'isola d'Elba
- Seconda puntata, domenica 28 giugno: dall'arcipelago Toscano a Massa e Carrara
Terza puntata, domenica 5 luglio: dalla Toscana alla Romagna passando per San Marino
- Quarta puntata, domenica 12 luglio: dalla Romagna alle Marche, tra spiagge e castelli
- Quinta puntata, domenica 19 luglio: dalle Marche al Veneto, tra borghi e mare
- Sesta puntata, domenica 26 luglio: dalle Dolomiti Bellunesi ai Monti Sibillini
 
- Settima puntata, domenica 6 settembre: dai monti del Veneto al mare del Friuli-Venezia Giulia
- Nona puntata, domenica 20 settembre: da Siena a Urbino attraverso Toscana, Romagna e Marche
- Decima puntata, domenica 27 settembre: da Firenze alla Maremma Grossetana


Cortina d'Ampezzo - foto Getty Images