Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Donnavventura 2020, l’ottava puntata: dal Friuli-Venezia Giulia all’Emilia Romagna

In onda domenica 13 settembre alle 14 su Rete4

Donnavventura 2020, l’ottava puntata: dal Friuli-Venezia Giulia all’Emilia Romagna

11 Settembre 2020

La "Passione Italia" lanciata dal Touring ha contagiato anche una delle trasmissioni più popolari del piccolo schermo. Anche Donnavventura - che da sempre organizza i suoi itinerari utilizzando guide e cartografia Touring - ha sentito la necessità di organizzare una produzione dedicata all’Italia.
 
Domenica 13 settembre, come sempre su Rete4 alle 14, l’ottava puntata: dal Friuli-Venezia Giulia le ragazze si spostano in Emilia Romagna, tra borghi Bandiera Arancione Tci, castelli e cucina della tradizione. Ecco un'anticipazione della puntata nel video e nel racconto delle ragazze di Donnavventura.
 
Trovate l'indice di tutte le puntate sulla pagina dedicata www.touringclub.it/donnavventura.
 
 
Donnavventura Italia torna a viaggiare in lungo e in largo per la nostra bella Italia!
Continueremo il nostro percorso in Friuli Venezia Giulia: tra una pagaiata sul Tagliamento, il fiume friulano così chiaro e limpido da sembrare caribico, e una carezza a meravigliosi cavalli, raggiungeremo Palmanova, chiamata la città stellata per la sua pianta poligonale a stella con nove punte.
 
 
Qui avrà inizio il nostro viaggio nel passato, caratterizzato da rievocazioni storiche e tradizioni locali.
Ci cimenteremo nello sbandieramento, un’esperienza molto divertente…ma che fatica!
 
 
Ci sposteremo poi in Emilia Romagna, questa volta però visiteremo l’entroterra e alcuni dei suoi bellissimi borghi.
Il nostro viaggio nel passato continua a Brisighella, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
 
 
All’interno della sua imponente rocca che domina il borgo, avremo l’opportunità non solo di assistere a una rievocazione storica medievale tenuta dall’associazione “I difensori della rocca”, ma ne faremo parte in prima persona, indossando preziosi abiti da popolane che hanno cucito su misura per noi.
Una giornata ricca di emozioni che difficilmente dimenticheremo: entrare nel vivo della storia di piccole realtà del nostro Paese è un vero onore al quale non ci abitueremo mai!
 
 
Ma il nostro itinerario in Emilia Romagna non si conclude qui, ora ad accoglierci è Forlì: città ricca di storia, natura, ma anche di innovazione e avanguardia, insomma, una città dalla bellezza e suggestività inaspettata!
 
 
A pochi chilometri da Forlì si trova un altro magico borgo: Forlimpopoli. Abbiamo avuto la fortuna di visitare questo piccolo Comune nei giorni in cui si celebravano i 200 anni di Pellegrino Artusi: scrittore, gastronomo e critico letterario italiano, autore di un notissimo libro di ricette: “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene” ...e noi abbiamo mangiato benissimo!
 
 
Donnavventura Italia ci sta dando l’opportunità di conoscere realtà locali così diverse tra loro…ma forse è proprio questo il bello della nostra magica penisola!
 
 
Appuntamento domenica 13 settembre alle 14 su Rete4,  sul sito ufficiale www.donnavventura.com e sulle pagine social del programma!