Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Donnavventura 2020, la prima puntata: l'isola d'Elba e l'Arcipelago Toscano

In onda domenica 21 giugno alle 14 su Rete4

Donnavventura 2020, la prima puntata: l'isola d'Elba e l'Arcipelago Toscano

15 Giugno 2020

La "Passione Italia" lanciata dal Touring ha contagiato anche una delle trasmissioni più popolari del piccolo schermo. Anche Donnavventura - che da sempre organizza i suoi itinerari utilizzando guide e cartografia Touring - ha sentito la necessità di organizzare una produzione dedicata all’Italia

Domenica 21 giugno, come sempre su Rete4 alle 14, la prima puntata, dedicata all'Arcipelago Toscano. Ecco un'anticipazione della puntata nel video e nel racconto delle ragazze di Donnavventura. 
 

Dopo due mesi di lockdown, oltre sessanta giorni di reclusione nei quali tornare a viaggiare sembrava una fantasia lontana, irraggiungibile, eccoci qui, sul traghetto che da Piombino ci porta all’Isola d’Elba.

Donnavventura è magica anche per questo, per il sogno che c’è dietro: quella visione che ha preso forma e che da oltre trent’anni regala attimi di evasione agli spettatori, e trasforma delle sconosciute in una famiglia.

Siamo tornati in carovana, il modo migliore di viaggiare, entrando nella realtà dei luoghi senza perdersi nessun dettaglio. L’ Isola d’ Elba ci ha accolto in tutta la sua bellezza: con i suoi profumi, e quei colori che non puoi dimenticare. Sfumature intense che tracciano le linee di un’isola dal fascino irresistibile.



Per ognuna di noi è il primo viaggio dopo il surreale e complesso periodo di quarantena forzata, e tornare a respirare l’aria fresca in giro per l’Italia è un regalo che non possiamo dare per scontato.

Essere “libere” di scoprire posti nuovi, ascoltare storie di artisti, artigiani, produttori: uomini e donne che hanno saputo valorizzare il loro territorio dando vita a progetti e prodotti unici, ci commuove. Quanta bellezza, quanta vita. In più di un’occasione ci siamo ritrovate a guardare un tramonto o parlare con delle persone, con gli occhi lucidi e l’emozione che affiora e non riesci a tenere a bada. Un pasticciere che riporta in vita ricette ormai scomparse, coinvolgendo gli anziani del paese, memoria e cuore di tradizioni antiche, un agricoltore che accetta una sfida e inizia la produzione di un vino unico, legato al mare...




E poi la quiete del Giglio, tra calette in cui perdersi per giornate intere e pranzi che sanno di famiglia. E cosa dire di Capraia? Ci abbiamo lasciato il cuore, lì. 

Una perla incastonata nel blu, e quell’anima selvaggia, tra casette adornate da fiori e scogliere che all’ora del tramonto si tingono di rosso.




Quante cose abbiamo visto in questi giorni? I nostri occhi però non sono mai sazi, la curiosità è più viva che mai, e soprattutto è solo l’inizio.
Un gran bell’inizio.
Migliore di qualunque aspettativa.



Appuntamento domenica 21 alle 14 su Rete4,  sul sito ufficiale www.donnavventura.com e sulle pagine social del programma!