La "Passione Italia" lanciata dal Touring ha contagiato anche una delle trasmissioni più popolari del piccolo schermo. Anche Donnavventura - che da sempre organizza i suoi itinerari utilizzando guide e cartografia Touring - ha sentito la necessità di organizzare una produzione dedicata all’Italia.
Domenica 6 settembre, come sempre su Rete4 alle 14, Donnavventura Italia riprende dopo una breve pausa e la settima puntata è dedicata alla scoperta di Lessinia e Valpantena, sulle Prealpi Venete, e della costa del Friuli-Venezia Giulia. Ecco un'anticipazione della puntata nel video e nel racconto delle ragazze di Donnavventura.
Trovate l'indice di tutte le puntate sulla pagina dedicata www.touringclub.it/donnavventura.

 

Sorrisi, emozioni, accoglienza, calore. Sono queste le prime parole che vengono in mente pensando al viaggio di Donnavventura nel meraviglioso territorio italiano.
Questa volta visiteremo la regione della Lessinia-Valpantena, in Veneto, e la costa del Friuli Venezia Giulia.

 

Tra le colline che si divertono a disegnare paesaggi e scorci indimenticabili, si trovano piccoli borghi, malghe e cittadine tutte da scoprire. Il comune di Grezzana è ricco di piccoli centri che hanno tanta storia da raccontare e a farlo sono proprio i suoi abitanti, che con grande simpatia continuano l’antica tradizione di preparare il formaggio come si faceva una volta.
Nella Lessinia-Valpantena, come il Mantegna ben sapeva, si erge nella roccia il maestoso arco naturale noto come Ponte di Veja.
A Corrubio di Sant’Anna d’Alfaedo si trova Forte Tesoro, una fortezza militare in cui si può respirare quell’atmosfera che abbiamo solo letto tante volte sui libri. Ma la storia continua anche nei punti più alti del territorio; è nel parco naturale della Lessinia-Valpantena che si trova la trincea risalente alla prima guerra mondiale, dove si può dare uno sguardo al passato.
L’Italia è una continua scoperta, una meraviglia che si sussegue all’altra.
Ci si sposta in Friuli Venezia Giulia, una regione dai mille volti.
È l’amore per la propria terra che lega tutti gli abitanti della penisola; ed è questo grande amore che spinge gli imprenditori locali a dare il meglio e a far conoscere la propria terra con tutte le forze.
Ci dirigiamo verso Lignano Sabbiadoro, accesa, ricca e organizzata. E poi la Laguna di Marano, di straordinaria bellezza paesaggistica dall’enorme valore naturalistico.
E ancora Grado, una località sospesa tra la terra e il mare, e la colta Trieste che sorge tra il mar Adriatico e le vette della Slovenia, dove accoglienza e cibo si fondono in un unico linguaggio.
Ogni giorno una nuova scoperta tutta italiana.
Appuntamento domenica 6 settembre alle 14 su Rete4,  sul sito ufficiale www.donnavventura.com e sulle pagine social del programma!