Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Donnavventura 2020, la nona puntata: da Siena a Urbino passando per la Romagna

In onda domenica 20 settembre alle 14 su Rete4

Donnavventura 2020, la nona puntata: da Siena a Urbino passando per la Romagna

17 Settembre 2020
La "Passione Italia" lanciata dal Touring ha contagiato anche una delle trasmissioni più popolari del piccolo schermo. Anche Donnavventura - che da sempre organizza i suoi itinerari utilizzando guide e cartografia Touring - ha sentito la necessità di organizzare una produzione dedicata all’Italia.
 
Domenica 20 settembre, come sempre su Rete4 alle 14, la nona puntata ha per protagonista città d’arte e piccoli borghi del centro Italia: Siena e Montepulciano in Toscana, Bagno di Romagna in Emilia-Romagna, per finire a Urbino, nelle Marche. E anche stavolta i paesi Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale Tci, saranno protagonisti.
Ecco un'anticipazione della puntata nel video e nel racconto delle ragazze di Donnavventura.
 
Trovate l'indice di tutte le puntate sulla pagina dedicata www.touringclub.it/donnavventura.
 
 
Il viaggio di Donnavventura Italia continua!
Partiremo da Siena, città medievale nel cuore della Toscana, celebre per il Palio, la corsa di cavalli più emozionante e famosa al mondo. Appena si arriva a Piazza del Campo è impossibile non sentirsi immersi in un’altra dimensione; tutto a Siena parla di tradizione e storia: dal Duomo, alle mura, alle sue piccole vie caratteristiche. Qui avremo anche il privilegio di passeggiare per la città a cavallo, esperienza che ci ha sicuramente aiutate a immergerci nella sua meravigliosa atmosfera storica.
 
 
Ci spostiamo poi in Emilia-Romagna, a Bagno di Romagna, località Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Qui il nostro viaggio nella storia continua, infatti ad accoglierci sono proprio i figuranti che rievocano il periodo storico in cui Bagno di Romagna era sotto il dominio fiorentino…
 
 
Donnavventura Italia ci sta facendo scoprire tantissimi aneddoti sul passato del nostro Paese, e anche questo è il bello di questo programma!
Pedaleremo in mezzo alla natura e andremo in pagaia sul lago di Ridracoli; che colori meravigliosi… fotografie con gli occhi che non scorderemo mai!
 
 
Torneremo poi in Toscana, a Montepulciano, dove ammireremo la natura e i panorami che ha da regalarci; anche Montepulciano è Bandiera Arancione Tci.
 
 
Ci sposteremo ancora e questa volta la nostra meta saranno le Marche! Avremo il piacere di continuare il nostro viaggio lungo i borghi che compongono l’Unione Montana dei Monti Azzurri: Sarnano, Camporotondo, Loro Piceno, Penna San Giovanni, Ripe San Ginesio e Ginesio. Anche qua natura sarà la parola d’ordine che accompagnerà il nostro percorso.
 
 
Infine torneremo a Urbino, città d’intelletto e scrigno rinascimentale, e noi ne rimarremo del tutto affascinate.
E poi due ragazze del team, Laura e Stephanie, hanno studiato in questo piccolo paradiso: due guide migliori di così non potevamo trovarle!
 

Appuntamento domenica 20 settembre alle 14 su Rete4,  sul sito ufficiale www.donnavventura.com e sulle pagine social del programma!