Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Donnavventura 2020, la terza puntata: dalla Toscana alla riviera romagnola, passando per San Marino

In onda domenica 5 luglio alle 14 su Rete4

Donnavventura 2020, la terza puntata: dalla Toscana alla riviera romagnola, passando per San Marino

3 Luglio 2020

La "Passione Italia" lanciata dal Touring ha contagiato anche una delle trasmissioni più popolari del piccolo schermo. Anche Donnavventura - che da sempre organizza i suoi itinerari utilizzando guide e cartografia Touring - ha sentito la necessità di organizzare una produzione dedicata all’Italia

Domenica 5 luglio, come sempre su Rete4 alle 14, la terza puntata, dedicata alla Toscana, a San Marino e alla Romagna. Ecco un'anticipazione della puntata nel video e nel racconto delle ragazze di Donnavventura. 
Trovate l'indice di tutte le puntate sulla pagina dedicata www.touringclub.it/donnavventura.
 

Il viaggio di Donnavventura alla scoperta dell’Italia prosegue. Lo stupore nello scoprire i luoghi meravigliosi che questa penisola ha da offrire non si affievolisce mai, anzi, si intensifica tappa dopo tappa. 

La spedizione continua, passando dalle isole dell’arcipelago Toscano all’entroterra della regione. Arrivando al porto di Pisa la sensazione è subito quella di stupore e curiosità, complice l’atmosfera piacevole che il posto regala.



Poco lontano, a Bocca d’Arno, si possono osservare le macchine da pesca nel Tirreno; anche qui si respira tradizione italiana al 100%. 
 
Spostandosi non di molto è possibile addentrarsi sempre di più nell’entroterra della Lunigiana, più precisamente a Fivizzano e dintorni. Qui possono sperimentare giri del borgo in bici, passeggiate e, perché no, per gli amanti dell’adrenalina una bella zipline immersi nella natura di Equi Terme, dopo aver ammirato i numerosi castelli che si possono trovare nella zona.



Ma queste sono solo alcune delle attività che il territorio offre; un mix di emozioni tra stupore, ammirazione, curiosità e adrenalina. 
Pontremoli poi, città del libro, ha la capacità di far immedesimare i visitatori in un’epoca antica: storia, cultura e tradizione sono le parole d’ordine. 


 
Coast to coast si arriva alla Repubblica di San Marino, fondata nel 301 d.C. da Marino, tagliapietre venuto nella zona per edificare una Chiesa per i perseguitati di Diocleziano.



Lo sguardo si perde nel panorama che le tre torri offrono. Si respira aria medievale e la Federazione Balestrieri Sanmarinesi regala suggestivi spettacoli che aiutano a mantenere viva la memoria, la cultura e le tradizioni della Repubblica, lasciando tutti senza parole e senza fiato, quando, durante i citati spettacoli, danno vita alle bandiere artigianali, con coreografie memorabili. 


 
Spostandosi invece sulla costa, si arriva a Bellaria Igea Marina, borgo marinaro, anch’esso in grado di regalare esperienze legate alle più profonde usanze locali. 



Il cuore si riempie di emozione a vedere quanto la gente sia affezionata alle proprie radici e alle meraviglie che il nostro paese è in grado di offrire; tutto così diverso, accumunato da un profondo senso di appartenenza e unione. 

Appuntamento domenica 5 alle 14 su Rete4,  sul sito ufficiale www.donnavventura.com e sulle pagine social del programma!