È uscita l’edizione 2024 di Vinibuoni d'Italia, la guida Touring curata da Mario Busso e Alessandro Scorsone dedicata ai vini prodotti da vitigni autoctoni italiani.
La guida TCI Vinibuoni d’Italia ha fatto della tipicità la sua parola chiave; essendo dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni, questi riflettono il vitigno e il ruolo del terroir, inteso non solo come espressione di un’area, ma anche come tradizione enologica e come impegno dell’uomo.
Questa 21ª edizione della guida continua a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità; inoltre dà indicazioni utili ai consumatori, che apprezzano sempre più i livelli qualitativi e il rapporto qualità-prezzo dei vini autoctoni: in guida si trovano infatti etichette dagli 8 ai 200 euro, con un prezzo medio di 25 euro.
Le commissioni regionali hanno degustato 35mila vini per scegliere le migliori 4.500 bottiglie, presenti nella guida, da 1.500 cantine.
Tra questi, 703 vini hanno ottenuto la Corona della critica, fra cui sono stati scelti per la prima volta i 300 Top d’Italia, riconoscimento speciale ai migliori 300 vini selezionati dai curatori nazionali della guida Mario Busso e Alessandro Scorsone
COME È FATTA LA GUIDA
Vinibuoni d'Italia è divisa in capitoli regionali, con in più una sezione dedicata al Perlage metodo classico, e due sezioni dedicate ai vini autoctoni di Istria (Slovenia) e Croazia.
In ogni regione i produttori sono indicati in ordine alfabetico.
I vini segnalati sono solo quelli ottenuti al 100% da vitigni autoctoni.
Per ogni vino selezionato la guida indica:
- la valutazione in stelle (da 1 a 4), più le eventuali Corone attribuite: gialla quella delle commissioni, azzurra quella del pubblico di appassionati che ha partecipato alle degustazioni finali
- il colore (rosso, bianco, rosato)
- la tipologia (fermo, brioso, frizzante, spumante, secco, dolce, liquoroso, passito)
- l’apprezzamento (da bere in tempi brevi, nel medio periodo o adatto all’invecchiamento)
- il prezzo
Per ogni cantina, oltre ai dati anagrafici (indirizzo, telefono, sito, email) e tecnici essenziali (numero di bottiglie prodotte e vitigni autoctoni coltivati), è presente una breve descrizione. 
Inoltre è indicato con un apposito simbolo se c’è una struttura agrituristica dove pranzare, cenare o pernottare; e se l’azienda è Electric Friendly, ovvero dotata di strumenti di ricarica per veicoli elettrici
La guida Vinibuoni d’Italia 2024 ha 800 pagine e costa 22 euro al pubblico.
Per acquistarla con lo sconto del 20% riservato ai soci Tci basta andare su www.touringclubstore.com.
 

RIBOLLA GIALLA E MALVASIA, COLLI ORIENTALI E SCHIOPPETTINO
10 doc, 4 docg, un livello qualitativo altissimo – 43 le corone di questa edizione, 14 i Top300 –: con questi numeri si presenta ai lettori il Friuli Venezia Giulia, celebre e apprezzata per i suoi grandi vini bianchi, ma capace di produrre anche rossi di indiscussa qualità.

La selezione che vi proponiamo indica prima la cantina e poi il vino, e comprende esclusivamente le bottiglie selezionate nella Top300 dagli autori della guida e che inoltre hanno ricevuto la Corona del pubblico. E’ tra vini di pari livello, quello più alto in assoluto, e il prezzo indicato è quello della vendita in enoteca.
LE MIGLIORI BOTTIGLIE DI VINO DI FRIULI-VENEZIA GIULIA
secondo la guida Tci Vinibuoni d'Italia
BIANCHI
- Ermacora
Friuli Colli Orientali Doc Ribolla Gialla 2022, 15 euro
- Komjanc Alessio e figli
Collio Doc Friulano 2022, 13 euro
- Castelvecchio
Carso Doc Malvasia Dileo 2022, 22 euro
- Tunella
Friuli Colli Orientali Doc Bianco Biancosesto 2021, 26 euro
- Buzzinelli Maurizio
Collio Doc Bianco 2021, 20 euro
- Keber Edi
Collio Doc Bianco Uve Autoctone 2021, 25 euro
- Picech Roberto
Collio Doc Friulano Athena 2019, 32 euro
ROSSI
- Zidarich
Venezia Giulia Igt Vitovska Kamen 2020, 47 euro
- Conte d’Attimis - Maniago
Friuli Colli Orientali Doc Tazzelenghe 2019, 32 euro
- Specogna
Friuli Colli Orientali Doc Rosso Oltre 2019, 34 euro
    
- Grillo Iole
Friuli Colli Orientali Doc Schioppettino di Prepotto Riserva 2017,
31 euro
- Nero Magis
Friuli Colli Orientali Doc Rosso Nero Magis Riserva 2016, 42 euro
SCOPRI I MIGLIORI VINI ITALIANI, REGIONE PER REGIONE