È uscita l’edizione 2024 di Vinibuoni d'Italia, la guida Touring curata da Mario Busso e Alessandro Scorsone dedicata ai vini prodotti da vitigni autoctoni italiani.
La guida TCI Vinibuoni d’Italia ha fatto della tipicità la sua parola chiave; essendo dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni, questi riflettono il vitigno e il ruolo del terroir, inteso non solo come espressione di un’area, ma anche come tradizione enologica e come impegno dell’uomo.
Questa 21ª edizione della guida continua a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità; inoltre dà indicazioni utili ai consumatori, che apprezzano sempre più i livelli qualitativi e il rapporto qualità-prezzo dei vini autoctoni: in guida si trovano infatti etichette dagli 8 ai 200 euro, con un prezzo medio di 25 euro.
Le commissioni regionali hanno degustato 35mila vini per scegliere le migliori 4.500 bottiglie, presenti nella guida, da 1.500 cantine.
Tra questi, 703 vini hanno ottenuto la Corona della critica, fra cui sono stati scelti per la prima volta i 300 Top d’Italia, riconoscimento speciale ai migliori 300 vini selezionati dai curatori nazionali della guida Mario Busso e Alessandro Scorsone
COME È FATTA LA GUIDA
Vinibuoni d'Italia è divisa in capitoli regionali, con in più una sezione dedicata al Perlage metodo classico, e due sezioni dedicate ai vini autoctoni di Istria (Slovenia) e Croazia.
In ogni regione i produttori sono indicati in ordine alfabetico.
I vini segnalati sono solo quelli ottenuti al 100% da vitigni autoctoni.
Per ogni vino selezionato la guida indica:
- la valutazione in stelle (da 1 a 4), più le eventuali Corone attribuite: gialla quella delle commissioni, azzurra quella del pubblico di appassionati che ha partecipato alle degustazioni finali
- il colore (rosso, bianco, rosato)
- la tipologia (fermo, brioso, frizzante, spumante, secco, dolce, liquoroso, passito)
- l’apprezzamento (da bere in tempi brevi, nel medio periodo o adatto all’invecchiamento)
- il prezzo
Per ogni cantina, oltre ai dati anagrafici (indirizzo, telefono, sito, email) e tecnici essenziali (numero di bottiglie prodotte e vitigni autoctoni coltivati), è presente una breve descrizione. 
Inoltre è indicato con un apposito simbolo se c’è una struttura agrituristica dove pranzare, cenare o pernottare; e se l’azienda è Electric Friendly, ovvero dotata di strumenti di ricarica per veicoli elettrici
La guida Vinibuoni d’Italia 2024 ha 800 pagine e costa 22 euro al pubblico.
Per acquistarla con lo sconto del 20% riservato ai soci Tci basta andare su www.touringclubstore.com.
IL TRIONFO DEL VERDICCHIO

Regione poco nota nel panorama nazionale, fatta eccezione per il verdicchio, le Marche vantano una indiscussa qualità e un ottimo rapporto qualità prezzo nelle sue produzioni di bianchi come di rossi. Le docg sono 5 – Castelli di Jesi verdicchio riserva, Conero, Offida, Verdicchio di Matelica riserva, Vernaccia di Serrapetrona - le doc 15.
Nella guida Vinibuoni d’Italia 2024, la regione ottiene 26 Corone e 18 vini Top300, con una netta prevalenza dei bianchi sui rossi; numerosi i verdicchio premiati, a conferma dell’eccellenza diffusa della produzione del bianco simbolo delle regione.
Ricordiamo che la nostra classifica è tra vini di pari livello, e comprende bottiglie che hanno sia la corona gialla della critica sia quella azzurra del pubblico; il prezzo indicato è quello della vendita in enoteca.
LE  MIGLIORI BOTTIGLIE DI VINO DELLE MARCHE
secondo la guida Tci Vinibuoni d'Italia
BIANCHI E PASSITI
- Mirizzi Gianluca
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore Cogito A. 2022, 15 euro
- Montecappone
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore Federico II A.D. 1194 2022, 14 euro
- Serenelli Alberto
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore Sora Elvira 2022, 20 euro
- Tenute Pieralisi - Monte Schiavo
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore Villaia 2021, 18 euro
- Casalfarneto
Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Docg Classico Crisio 2020, 20 euro
- Tenute San Sisto
Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Docg Classico San Sisto 2020, 24 euro
- Emanuele Dianetti
Offida Docg Pecorino Luciano Campo Vallerosa 2020, 55 euro
- Santa Barbara
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Passito Lina 2021, 28 euro
ROSSI
- Oasi degli Angeli
Marche Igt Rosso Kurni 2021, 115 euro