Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Che cosa fare a Capodanno in tutta Italia: dieci idee per notte di fine anno

Da Nord a Sud, dove trascorrere la notte di San Silvestro

Che cosa fare a Capodanno in tutta Italia: dieci idee per notte di fine anno

10 Novembre 2017
 
Manca poco alla fine del 2017... e dato che molte località hanno già definito il proprio programma per la notte di san Silvestro, ecco una panoramica sugli appuntamenti più interessanti per festeggiare l’arrivo del 2018.

MILANO (Lombardia)
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Concerto di Capodanno in Piazza Duomo: per accogliere il nuovo anno a ritmo di musica, salgono sul palco il rapper Fabri Fibra e il cantautore bolognese Luca Carboni. Per chi preferisce la musica classica, all'Auditorium di Milano in Largo Mahler appuntamento il 31 alle ore 20 con la Nona di Beethoven e brindisi di mezzanotte; al teatro Carcano, invece, in programma lo Schiaccianoci, con brindisi e buffet. Molte altre proposte per la notte del 31 dicembre tra teatro, musica leggera, musica classica, spettacoli e molto altro sul sito del Comune di Milano.
 
LECCE (Puglia)
Dimenticatevi freddo e neve grazie al calore e all'accoglienza della città pugliese. Per i più piccoli oltre 40 spettacoli tutti da gustare e poi ancora esibizioni che lasceranno a bocca aperta tutti in Piazza Sant'Oronzo e il suggestivo presepe all’interno dell’Anfiteatro Romano.
 
NAPOLI (Campania)
Qui il consiglio è di attendere il nuovo anno godendovi una panorama mozzafiato dalla stupenda terrazza di Castel dell’Ovo per poi particolare al classico concerto di Piazza del Plebiscito che animerà la notte partenopea. Un'occasione unica per visitare la città ai piedi del Vesuvio.
 
ORVIETO (Umbria)
Salutate il 2017 con le note di Umbria Jazz Winter, il festival diffuso che da molte edizione porta la musica tra i vicoli della città, in programma dal 28 dicembre 2017 al primo gennaio 2018. Un'occasione speciale per scoprire la bellissima città umbra e i suoi dintorni.
 
 
FERRARA (Emilia-Romagna)
Spettacolare l’Incendio del Castello Estense, quando a mezzanotte del 31 dicembre il simbolo della città si infuocherà con uno spettacolo piromusicale di assoluta bellezza. Prima e dopo, le mostre e l'arte della città non mancheranno di farvi sognare. Ricordiamo tra l'altro che a Ferrara dal 16 dicembre fino al 14 gennaio è in programma "Winter Wonderland - Natale in Giostra", evento natalizio dedicato alle famiglie: è il più grande parco divertimenti al coperto d’Italia (20.000mq riscaldati), in programma presso la Fiera della città.


 
GENOVA (Liguria)
Torna dopo anni di assenza dalle scene genovesi il concertone di capodanno in piazza. Protagonisti di questa edizione saranno gli Ex Otago, che si esibiranno in piazza De Ferrari, ma la notte di San Silvestro avrà anche altri momenti di festa per tutti all’insegna dell’arte, della musica e dello spettacolo, nel centro storico, a Palazzo Ducale, al Porto antico e in vari quartieri della città.
 
 
COMO (Lombardia)
Musica e fuochi d'artificio sulle rive del lago per un Capodanno all'insegna delle luci, del gusto, dell’arte e del folclore. Potrete infatti godervi le proiezioni architetturali del Como Magic Light Festival che illumineranno tutti i principali monumenti della città, passeggiare tra i mercatini di Natale e la mostra dei presepi, gustare le prelibatezze dei i mastri cioccolatieri o, per i più sportivi, pattinare sul ghiaccio.
 
 
RIVA DEL GARDA (Trentino Alto Adige)
Capodanno tra musica e colori sul Lago di Garda. Anche quest'anno torna Hop!, appuntamento all'insegna della musica elettronica con dj di fama nazionale giunta alla settima edizione. Party e note fino al mattino al Palameeting di Riva del Garda, per poi aprire il 2018 ammirando i protagonisti del tradizionale tuffo dell'1 gennaio nelle acque del lago. 
 
PADOVA (Veneto)
Questa è la città giusta per i giovani di tutte le età: il Prato della Valle si accenderà in una festa di luci, colori e tanta musica aspettando la mezzanotte e i suoi fuochi d’artificio. L'evento si chiama Capodanno Wonder Company ed è organizzato dal comune di Padova e Radio Company. 
 
TRIESTE (Friuli Venezia Giulia)
Fatevi affascinare dall'eleganza e dall'atmosfera di questa città. Salutate il 2017 tra le numerose attrazioni triestine fra cui il presepe a misura d’uomo, la pista di pattinaggio, i mercatini di Natale, la musica del Grande Concerto di Capodanno in Piazza Unità d’Italia e i fuochi d’artificio sul mare.
 
Capodanno a Trieste

BOLOGNA (Emilia Romagna)
Il 31 dicembre, a partire dalle 21, R101 organizza all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) un "Capodanno in Musica", una grande festa per salutare il 2017 e accogliere l’anno nuovo, all’insegna del divertimento. A farvi cantare e ballare fino al conto alla rovescia di mezzanotte, e anche oltre, c'è una line-up che racchiude il meglio della musica italiana: citiamo tra i tanti Alex Britti, Alexia, Benji & Fede, Elodie, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Marco Masini, Mario Venuti, Michele Bravi, Noemi, Riki, Ron.