Non è una delle mete più gettonate per il 31 dicembre eppure Dublino offre un Capodanno indimenticabile. Per salutare l’arrivo del 2020 la capitale irlandese ospita il Dublin New Year's Festival, un mix di intrattenimento dal vivo, arte, cultura e “craic” (divertimento in gaelico). L’accoglienza irlandese del resto è proverbiale e, nei due giorni del festival, la città offre una quantità di attività, da quelle all’aperto, con passeggiate ed escursioni in bici, alla musica e agli eventi più diversi, dal cibo alla moda, per non parlare delle iniziative culturali offerte dalle gallerie e altri luoghi.
L'annuale Countdown Concert, il concerto per aspettare la mezzanotte, inizia alle 20 guidato con l'esibizione dagli irlandesi Walking On Cars. A loro si uniranno Ash, Aimee and Lisa McHugh. E mentre il 2019 volge al termine, la folla si riunirà lungo le banchine per l’emozionante Liffey Lights Midnight Moment. Ancora una volta il cielo sarà illuminato da uno spettacolo coreografato di luci laser, accompagnato da una colonna sonora eseguita da dj e percussionisti. Lo spettacolo culminerà con i rintocchi della mezzanotte e il boato della folla che accoglierà il 2020.
Il 1° gennaio la città estende il suo benvenuto a tutti al New Year’s Day Celebration, avvenimento gratuito e adatto a tutte le età, che si tiene alla Custom House di Dublino e comprende il tradizionale concerto di Capodanno.
 

 
COME FESTEGGIA IL RESTO DEL PAESE
Tutta l’Irlanda comunque si propone come meta alternativa per le vacanze di Natale: da un lato la sua natura selvaggia è resa ancora più affascinante dalla stagione, dall’altro sono numerose le cittadine che ospitano eventi, feste e suggestivi mercati di Natale. Fra questi spicca il Continental Market di Belfast, molto apprezzato dai gourmand.

Segnaliamo anche lo Yulefest, festival della musica, gastronomia, artigianato ed intrattenimento, anima il centro storico della medievale Kilkenny; a Cork, il Glow Festival e l’English Market accompagnano verso il 25 dicembre, trasformando la città in una meta invernale delle meraviglie. Inoltre, Waterford presenta il suo fantastico Winterval Festival che comprende un mercato specializzato in gastronomia artigianale, a Limerick l’alimentazione bio è protagonista del Christmas Milk Marketing.

INFORMAZIONI

- Per saperne di più, www.irlanda.com.

- Da acquistare sul nostro store o nei Punti Touring prima di partire: la Guida Verde Touring Irlanda (2016) e la Cartoville Dublino (2019).