Si è tenuto ieri presso la sede dell'Associazione Colline Moreniche del Garda a Solferino, l'incontro di avvio della prima edizione di Bandiere Arancioni nelle Colline Moreniche del Garda, iniziativa promossa dall'Associazione Colline Moreniche del Garda e dal Touring Club Italiano.

L’iniziativa è rivolta ai piccoli Comuni dell’entroterra che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e offrono al turista un’accoglienza di qualità. Attraverso il marchio, strumento di valorizzazione ed elemento distintivo agli occhi dei turisti, si intende potenziare lo sviluppo turistico del territorio, coinvolgendo i Comuni delle Colline Moreniche del Garda nel percorso di certificazione.
Le fasi del progetto
Il progetto prevede le seguenti fasi:
- candidatura dei comuni, attraverso la compilazione di un modulo online;
- analisi della località e sopralluoghi, condotti in forma anonima da Touring e verifica di oltre 250 criteri d’analisi, ripercorrendo l’esperienza del turista;
- elaborazione dei risultati, con analisi complessiva dei dati e valutazione finale;
- elaborazione dei Piani di miglioramento, per approfondire le aree di analisi su cui si suggerisce di intervenire, creare consapevolezza e indicare specifiche azioni per perfezionare e potenziare il sistema di offerta turistica locale;
- eventuale assegnazione della Bandiera Arancione ai comuni che soddisfano i criteri previsti.
Touring Club Italiano prevede anche azioni di comunicazione per i tre borghi già Bandiera Arancione (Castellaro Lagusello - fraz. di Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino), oltre che per il comune di Castiglione delle Stiviere.
I Comuni che devono presentare la candidatura, trovano tutte le informazioni utili qui.

"Bandiere Arancioni è uno strumento molto importante per rilanciare i territori dell’entroterra, potenziando l’offerta turistica e valorizzando le eccellenze locali” – afferma Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali di Touring Club Italiano –. “Questa iniziativa offre ai territori l’opportunità di intraprendere un percorso di crescita, miglioramento e innovazione, mettendo in luce il patrimonio storico, culturale e ambientale. Le Colline Moreniche del Garda già vantano alcune località certificate con la Bandiera Arancione e ci auguriamo, attraverso questa nuova collaborazione, di potere accompagnare nuovi Comuni verso il marchio di qualità turistico-ambientale Touring”.
Chiara Rastrelli, Presidente dell’Associazione Colline Moreniche del Garda, aggiunge: “Il territorio delle Colline Moreniche è ricco di storia, cultura, enogastronomia e paesaggi unici, l'Associazione Colline Moreniche del Garda ha lo scopo di promuovere e far conoscere ad un pubblico che può godere ed apprezzare questa area fatta di borghi preziosi da scoprire e vivere attraverso esperienze autentiche. In qualità di Presidente mi sento di poter esprimere la soddisfazione di tutti i nostri Soci per aver intrapreso questo percorso di collaborazione con il Touring Club Italiano, marchio riconosciuto per la capacità di valorizzare i territori Italiani e promuovere un turismo etico e sostenibile, e confermiamo il nostro impegno al fine di poter raggiungere tutti assieme l'obiettivo di estendere il marchio Bandiera Arancione nella nostra area”.