Mercoledì 14 gennaio 2026 ha preso il via la prima edizione di Bandiere Arancioni nelle Colline Moreniche del Garda, un’iniziativa promossa dall’Associazione Colline Moreniche del Garda e dal Touring Club Italiano.

Il progetto si rivolge ai comuni del territorio con meno di 15.000 abitanti, che hanno l’opportunità di candidarsi per ottenere il marchio Bandiera Arancione. Il percorso di analisi che Touring applicherà sui comuni del territorio delle Colline Moreniche del Garda che si candideranno è strutturato nel Modello di Analisi Territoriale, diviso in 5 macroaree: accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, sostenibilità ambientale, struttura e qualità della località.

Saranno inoltre valorizzati, nell’ambito delle azioni di comunicazione anche i tre borghi Bandiera Arancione di Castellaro Lagusello (fraz. di Monzambano), Ponti sul Mincio, Solferino, oltre al comune di Castiglione delle Stiviere.

I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati nel corso dell’incontro tenutosi nella sede dell’Associazione Turistica Colline Moreniche Del Garda a Solferino.

I 7 Comuni che dovranno presentare la candidatura possono scaricare il Kit di Candidatura con il fac-simile di candidatura, consultare la scheda tecnica del progetto e accedere al modulo di candidatura online, necessario per avviare l’iter di analisi.

Per scaricare e consultare il fac-simile del modulo di candidatura, clicca QUI

Per scaricare e consultare la scheda tecnica del progetto clicca QUI.

Per accedere al modulo di candidatura online clicca QUI.

La scadenza per l'invio delle candidature è fissata per VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2026.