“La musica è per tutti”, dice Mario Brunello, che, violoncello in spalla, suona nei luoghi più inattesi e spettacolari della Terra, dalle Dolomiti al monte Fuji, dal Sahara all’Etna. Un’attitudine a oltrepassare i confini del consueto che porta il  violoncellista veneto conosciuto nel mondo a suonare a San Ginesioborgo Bandiera Arancione delle Marche,  all’indomani del terremoto del 2016 e a immaginarvi un particolare tipo di masterclass per allievi italiani e stranieri, con concerti gratuiti, con visite al patrimonio artistico e manifatturiero dei dintorni, con escursioni sui Sibillini e un piccolo concerto in quota per chiunque voglia aggregarsi.
 
Nasce così il progetto di Mario Brunello “I suoni dei borghi”, realizzato da Annalisa Pavoni per gli Amici della Musica “G.Michelli” di Ancona nella cornice dei monti azzurri (definizione leopardiana dei  Sibillini). E mentre la manifestazione somma edizione a edizione, San Ginesio viene scelto nel dicembre 2021 come “Best Tourism Village” (qui il nostro articolo) dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO). Un borgo medievale con tremilasettecento abitanti e cento chiese, con la tradizione del buon cibo e la vocazione al turismo sostenibile.

La quinta edizione de "I suoni dei borghi" concentra gli appuntamenti aperti al pubblico dal 5 all’8 ottobre 2023.

Giovedì 5 ottobre
- ore 8:00 Escursione sui monti Sibillini al seguito di Mario Brunello e dei suoi allievi e concerto i quota.
- ore 21:00 Auditorium Sant’Agostino di San Ginesio, Concerto di Mario Brunello e Maria Semeraro al pianoforte nell’Auditorium del Chiostro di Sant’Agostino (il programma prevede Spiegel im Spiegel  di Arvo Pärt;  Sonata n. 2 in sol minore, op.5 n.2 di Ludwig van Beethoven;  Epilogue di Alfred Schnittke per violoncello, pianoforte e nastro magnetico.
Venerdì 6 ottobre
- ore 19:00 Auditorium Sant’Agostino di San Ginesio, Orchestra di Violoncelli con Sanne de Graaf Maestro concertatore
Sabato 7 ottobre
- ore 19:00 Auditorium Sant’Agostino di San Ginesio, Concerto dei  Giovani Talenti dell’alto perfezionamento Luca Giovannini, Ettore Pagano, Maria Salvatori e Eleonora Testa, con Maria Semeraro  al pianoforte.
Domenica 8 ottobre
 ore 11:00 Musica con vis(i)ta  Francesca Coltrinari (università di Macerata) a illustra le opere d’arte presenti nell’Auditorium e, a seguire, concerto di Ettore Pagano al violoncello e Maria Semeraro al pianoforte, musiche di Sergej Prokofieff e Robert Schumann.

INFORMAZIONI 
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
Per info e prenotazioni: prenotazioneamicimusica@gmail.com