Valida alternativa alla vacanza al mare o in montagna, i laghi rappresentano da sempre una meta ideale per una gita o un weekend fuori porta in qualsiasi stagione.
L’Italia, ricca di laghi da Nord a Sud, ne conta più di 1.000 di eccezionale bellezza e ognuno con caratteristiche differenti. La maggior parte delle località sul lago sono oggi attrezzate per accogliere al meglio i turisti e offrire loro la possibilità di godere nelle giornate di sole di spiagge attrezzate per la balneazione, dove questa è possibile. Sono numerosi inoltre i circoli velici e le strutture dove poter praticare escursionismo turistico remiero, sport acquatici come canoa, kayak, sci d’acqua e windsurf, immersioni subacquee e pesca sportiva. Per chi preferisce attività all’aria aperta terrestri, sport come l’equitazione, trekking, mountain bike e golf sono diffusi un po’ ovunque. Per attività meno dinamiche ci si può perdere alla scoperta dei territori lacustri, ricchi di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche, o navigare sulle acque azzurre per ammirare dai battelli i paesaggi straordinari circostanti.
Se state programmando una vacanza o un fine settimana al lago, ecco di seguito 10 borghi Bandiera arancione assolutamente da visitare.
Il borgo di Molveno (TN), in Trentino-Alto Adige, sorge sulle rive dell’omonimo lago, secondo per estensione e profondità tra i laghi della zona, circondato dalla cornice naturale delle Dolomiti di Brenta. Durante la stagione estiva si può nuotare nelle acque fresche e cristalline e noleggiare barche a remi o a pedali per esplorare silenziosamente l’ecosistema molto ricco dal punto di vista della fauna ittica. Grazie agli abitanti del borgo che difendono da secoli il suo ecosistema, il lago è habitat naturale del pesce persico, della trota marmorata e del salmerino. Da non perdere l'eccezionale punto panoramico di Pradèl, a cui si accede con la cabinovia. Ulteriori informazioni qui.
Sulla riviera bresciana del lago di Garda, Gardone Riviera (BS) è vivamente consigliato agli appassionati di sport acquatici. La località offre infatti un vasto programma di sport d'acqua per adulti e bambini, come per esempio sci nautico, wakeboard, kite surf, parasailing e lezioni di vela per principianti con istruttori qualificati. Molti sono i percorsi da fare anche in mountain bike o a cavallo per ammirare il lago dall’alto della collina. Da non perdere il Vittoriale degli Italiani, monumentale residenza di D'Annunzio, e una visita al Giardino botanico della Fondazione André Heller che ospita piante provenienti da tutto il mondo. Ulteriori informazioni qui.
Per trascorrere una vacanza immersi nella natura incontaminata della montagna bresciana, Tignale (BS) è la località ideale. Questo grazioso Comune sul lago di Garda è composto da 6 frazioni, tutte collegate tra loro attraverso una bellissima strada panoramica. Il suo ambiente naturale è ideale per gli amanti della vita attiva perché permette di organizzare escursioni e tour in mountain bike, oltre che praticare sport acquatici grazie al vento in grado di esaudire i sogni di surfisti e velisti. Da non perdere il Santuario della Madonna di Monte Castello, noto per la bellezza architettonica e artistica e meta di pellegrinaggio. Ulteriori informazioni qui.
Sul lago di Como, Torno (CO) è un’elegante località turistica che conserva le caratteristiche del borgo medievale. Il suo tipico porticciolo è il punto di partenza ideale per piacevoli escursioni sui lidi circostanti. Da non perdere la villa Pliniana, elegante costruzione del XVI secolo che si trova lungo la riva del lago, in posizione separata rispetto al nucleo abitato e immersa in una fitta vegetazione, ancorata alla roccia e affacciata sul lago. Ulteriori informazioni qui.
Cannobio (VB) è una vivace e apprezzata meta turistica al confine con la Svizzera. Il suo lungolago offre una delle passeggiate più belle del lago Maggiore. Qui è possibile passeggiare e addentrarsi nell'insenatura delle vecchie case dei pescatori, fino a raggiungere il centro del paese. Il borgo di Cannobbio è conosciuto anche per il Lido, un'ampia spiaggia ben attrezzata dove godersi una vacanza all’insegna del sole e del relax, ma anche avventurarsi in attività sportive, come il diving e la vela. Da non perdere un’ escursione nella Valle Cannobina, ricca di storia, folklore e cultura, e verso l'orrido di Sant'Anna. Ulteriori informazioni qui.
Nei pressi del lago Maggiore in Piemonte si trova il lago di Mergozzo, noto per essere uno dei laghi più puliti d’Italia; qui infatti da tempo è stata vietata la navigazione di qualsiasi mezzo a motore. Dal piccolo centro di villeggiatura di Mergozzo (VB) tuttavia è possibile esplorare le vicine isole o andare alla ricerca delle rive più belle per la balneazione tramite barche senza motore. E ne vale veramente la pena perché sono numerose le spiagge balneabili che si aprono lungo le sue coste. Il lago circostante il borgo e le sue purissime acque sono una delle mete preferite degli appassionati di sport acquatici come la canoa, il kayak e il windsurf. Ulteriori informazioni qui.
Sempre in Piemonte, sulla sponda orientale del lago d’Orta, il pittoresco borgo di Orta San Giulio (NO) è il palcoscenico ideale da cui ammirare lo splendido panorama lacustre circostante. Le rive del suo lago sono costellate di imbarcazioni sportive, porticcioli e spiagge attrezzate che fanno di Orta una destinazione ideale per famiglie, coppie in cerca di un romantico luogo di relax e amanti degli sport acquatici. Qui è possibile effettuare gite sui battelli alla scoperta delle meraviglie del lago e dell’Isola di San Giulio, una piccola isola abitata da pochissime persone e da monache di clausura, dove regna il silenzio e dove trovano dimora numerose leggende. Da non perdere la salita al Sacro Monte di Orta, a circa 400 m. di altitudine, inserito dall’UNESCO nella Lista dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Ulteriori informazioni qui.
In Abruzzo, nei pressi del paese di Civitella Alfedena (AQ), il più piccolo paese del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si trova il lago di Barrea, un bacino artificiale creato nel 1952, al centro delle montagne più belle del Parco. In primavera e in estate si pratica il cicloturismo percorrendo il perimetro del lago, mentre in inverno si può praticare il bird watching per osservare uccelli acquatici come aironi, germani reali e altri uccelli migratori. Da Civitella Alfedena è possibile intraprendere delle escursioni guidate in canoa o a cavallo alla scoperta del lago e dei boschi di castagni ricchi di fauna locale che costeggiano le sue rive. Da non perdere inoltre una visita al Museo del Lupo Appeninico. Ulteriori informazioni qui.
Il borgo di Nemi (RM), piacevole località dei Castelli Romani, è caratterizzato dalla presenza del piccolo lago vulcanico che porta lo stesso nome. Oltre ad essere noto come il paese delle fragole, Nemi presenta un ecosistema unico e scenari di grande bellezza che si possono ammirare dalle sponde del lago. Una visita a Nemi è vivamente consigliata agli appassionati di storia che apprezzeranno sicuramente il Museo delle Navi Romane che custodisce i modelli in scala delle imbarcazioni romane di 2000 anni fa estratte dalle acque del lago. Ulteriori informazioni qui.
In Sardegna, sul lago artificiale di Gusana, sorge il borgo di Gavoi (NU), un vero e proprio paradiso per gli amanti della pesca sportiva. Il suo bacino artificiale è famoso per le sue acque popolate da blackbass, trote, carpe, tinche, persici e altre specie. Per gli appassionati di amo e lenza la pesca sportiva è aperta dal 1 marzo al 31 ottobre. Sulla costa del lago ci sono i monumentali menhir di Perdas Fittas. Da non perdere la parrocchiale di S. Gavino Martire, costruzione tardo-gotica sovrastatada un'imponente torre campanaria, con un rosone in stile gotico e opere di grande pregio. Ulteriori informazioni qui.
In alto veduta panoramica del lago di Molveno - foto: F. Malapelle