Sabato 15 novembre "Le Meraviglie", il programma di Rai Radio 3 dedicato al patrimonio artistico e culturale italiano, ha accompagnato gli ascoltatori alla scoperta di Soave, il suggestivo borgo medievale veronese celebre per il suo castello scaligero e per il vino bianco che porta il suo nome.

“Le Meraviglie” è una guida di viaggio radiofonica – registrata dal vivo con i suoni, le atmosfere e le voci del luogo visitato. Un amplificatore di bellezza in luoghi erroneamente considerati minori e invece sorprendenti, in cui spesso si mantengono più che mai intatti elementi della cultura e della storia collettiva e spesso sono luoghi che hanno un significato peculiare, intimo, nei percorsi di vita e artistici di chi li racconta: scrittori, registi, attori, storici dell’arte, archeologi.

La puntata dedicata a Soave rappresenta molto più di un approfondimento radiofonico, è anzi uno degli episodi che intreccia una relazione tra le voci delle "Le Meraviglie" e i borghi dell’entroterra sostenuti dal programma di valorizzazione turistico-ambientale "Bandiere Arancioni".

Soave è infatti una delle 300 località italiane certificate con il marchio Bandiera Arancione, riconoscimento che il Touring Club Italiano assegna dal 1998 ai piccoli centri dell'entroterra che si distinguono per la qualità dell'offerta turistica, la valorizzazione del patrimonio culturale e l'impegno verso la sostenibilità ambientale.