A Bergamo l'autunno si colora di arte e cultura. Dall'8 ottobre all'8 dicembre i riflettori si accendono sulla straordinaria collezione di opere d'arte della Chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro della Croce. Nelle sagrestie del complesso, nel cuore di Bergamo bassa (via Pignolo 85), si potranno ammirare opere di autori come Lorenzo Lotto, Giovan Battista Moroni, Palma il Giovane, Andrea Previtali, Fermo Stella, Lorenzo Costa, Francesco Cappella, Enea Salmeggia, Alessandro Magnasco e Carlo Ceresa. Ad accogliere il pubblico per quest'occasione saranno i soci volontari del Touring Club Italiano, impegnati già da anni a Bergamo nell'iniziativa Aperti per Voi.
Le opere nella Chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro della Croce
La collezione di opere di "Le sagrestie ritrovate" è un'eredità dell'opera di Giovan Battista Conti, sarcedote e vicario della parrocchia dal 1770 al 1809. Intelligente e paziente collezionista, Conti ha saputo salvare dalle requisizioni ed aste delle soppressioni napoleoniche un patrimonio di arte e fede bergamasca che altrimenti sarebbe stato svenduto e inevitabilmente disperso. Mettendo a disposizione i suoi beni e coinvolgendo la generosità dei suoi parrocchiani, il sacerdote ha dedicato anni per individuare, riscattare e custodire come in una "affollata" pinacoteca tutte le opere. 
Lo scopo di questa mostra, in occasione di quattro importanti restauri portati a termine, si rivela anche come importante contributo in vista delle celebrazioni del 2023, in cui Bergamo e Brescia saranno Capitali italiane della cultura. A rendere ancora più interessante l'iniziativa "Le sagrestie ritrovate" è la serie di conferenze dedicata all'approfondimento di alcuni dipinti, ai loro autori e al paziente lavoro di restauro. Gli incontri sono in programma giovedì 6 e 27 ottobre e giovedì 10 e 17 novembre (vedi locandina allegata per maggiori info).
La facciata della Chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro della Croce
INFORMAZIONI UTILI
I soci volontari del Touring Club Italiano accoglieranno i visitatori presso "Le sagrestie ritrovate" in collaborazione con i volontari della parrocchia dall’8 ottobre all’8 dicembre, il sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 e la domenica dalle ore 15 alle 18. La mostra e gli incontri sono gratuiti. 
APERTI PER VOI A BERGAMO
I soci volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale sono presenti a Bergamo dal 2017. I luoghi Aperti per Voi sono la Basilica di S. Maria Maggiore e il Tesoro; il Monastero di Astino-Chiesa del Santo SepolcroS. Bernardino in Pignolo; S. Spirito.

COME DIVENTARE VOLONTARI
Aperti per Voi è un'iniziativa Touring nata nel 2005 per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Scopri di più su www.apertipervoi.it