
Situato presso la sponda occidentale del Lago di Garda, tra le acque cristalline del lago e le imponenti montagne del Parco Alto Garda Bresciano, Limone sul Garda è immerso in un rigoglioso paesaggio mediterraneo, con un clima particolarmente mite durante tutto l’anno che l’ha resa famosa per la produzione di agrumi. La località è l’ideale per chi ama lo sport, il relax e la natura.

COSA VEDERE
Il centro storico con i suoi vicoli pittoreschi, i negozi di prodotti tipici, i ristoranti e la promenade ricca di fiori e palme dove fare una passeggiata o godersi un aperitivo o una cena in riva al lago. La Limonaia del Castèl, museo dedicato alla tradizione della coltivazione dei limoni arricchito anche da un percorso didattico e le suggestive chiese di San Rocco, San Benedetto e san Pietro in Uliveto. Da visitare anche il Centro Missionario Comboniano, legato alla figura di San Daniele Comboni e i due piccoli musei del turismo e dei pescatori. Per chi ama le attività all’aria aperta, c’è la Ciclopedonale del Garda, passeggiata panoramica sospesa sul lago, gli sport acquatici come vela, windsurf e kitesurf, il Parco di Villa Boghi e la passeggiata lungo il Torrente San Giovanni.

PRODOTTI E TRADIZIONI
Tra i prodotti tipici del borgo, spiccano l’olio extravergine di oliva Garda DOP e i prodotti legati alla coltivazione degli agrumi e dei limoni in particolare, come il Limoncino e la marmellata di limone. Alla base delle ricette dei ristoranti gardesani ricordiamo infine il pesce di lago.

EVENTI
Numerose sono le manifestazioni che, soprattutto in primavera ed estate, animano questa località, tra queste: Arte nei Vicoli, esposizione e vendita di quadri e sculture nelle vie del centro storico; Limonaia sotto le stelle visita notturna alla Limonaia con musica live e degustazioni di prodotti tipici a base di limone; Suoni e sapori nell’uliveto, percorso enogastronomico e musicale nelle colline e negli oliveti alla scoperta dei sapori del lago di Garda; mostre, spettacoli dal vivo e pirotecnici e concerti, durante i mesi estivi.

Perché Bandiera Arancione:
“La località, immersa in un contesto paesaggistico di pregio, si distingue per il centro storico ben conservato, tipico e vivace, grazie alla presenza di negozi e ristoranti. Il servizio di informazioni turistiche è efficiente sia in loco grazie all’ufficio dedicato e ad altri punti informativi sia online con il sito dedicato, che permettono di ricevere le informazioni per scoprire al meglio il territorio. Buone sono la promozione delle risorse naturalistiche e dei prodotti tipici locali. Buona infine la segnaletica di indicazione per gli attrattori e le strutture ricettive.” Marta, ghost visitor TCI