Scopri il mondo Touring

Musica e danza, cultura e cibo: ogni giorno qualcosa di diverso

Expo 2015: gli eventi da non perdere a ottobre

di 
Tino Mantarro
2 Ottobre 2015
Questo è uno degli articoli sul tema "Che cosa fare a Expo Milano 2015”.  Ecco tutti gli articoli!
 
Siamo all’ultimo giro, il 31 ottobre Expo chiude dopo sei intensi mesi. Il 30 vengono assegnati i premi Bie ai padiglioni migliori. Mentre è ancora segretissima la cerimonia conclusiva. Ma anche se siamo in chiusura il calendario di appuntamenti non è per questo meno ricco, anzi. Dai concerti alle giornata nazionali dei vari Paesi ospiti, dagli chef ai convegni ecco il calendario (in evoluzione) per il mese di ottobre.

GLI EVENTI DI OTTOBRE
Sabato 3. All’Open Air Theatre va in scena l’Hip Hop night, con il meglio del rap italiano, con Marracash, Guè Pequeno ed Emis Killa.

Domenica 4. Lungo tutto il decumano verrà allestita la mensa dei popoli, un tavolo di un chilometro cui sono stati invitati “gli esclusi”, tutte quelle persone in difficoltà seguite da Caritas a Milano e nelle altre città della Lombardia con loro si siederanno a tavola volontari e cittadini che vorranno vivere un’esperienza di condivisione.
 
Martedì 6. Giornata conclusiva del forum Terra madre giovani che da sabato ha portato in città i giovani agricoltori cui è affidato il compitare di nutrire il pianeta, verrano presentate idee e progetti messi in cantiere in questi giorni e si festeggerà con un apertivo presso il Padiglione di Slow food.

Martedì 13. Concerto Mario Biondi all'Open air teatre.
 
Venerdì 16. All’auditorium si celebra la giornata mondiale dell’alimentazione promossa dalle Nazioni Unite. Al segretario generale dell’Onu, il coreano Ban Ki-moon, verrà consegnata ufficialmente la Carta di Milano, un manifesto rivolto a tutti i cittadini per coinvolgerli nella lotta alla sottonutrizione, alla malnutrizione e allo spreco.  Nello stesso momento sarà presentato anche l’altro documento che costituisce l’eredita di Expo 2015, il Milan Urban Policy Pact, con cui i sindaci di tutto il mondo si impegnano a coordinare le politiche alimentari internazionali.
 
Sabato 17. Concerto Davide Van de Sfroos all’Open air teatre offerto dalla Regione Lombardia.
 
Mercoledì 21. Giornata di musica e spettacoli organizzata dalla Repubblica Ceca all’Open Air Theatre dalle 15.00 alle 20.00 culmina con l'esibizione della The Varhan Orchtrovic Bauer orchestra.
 
Giovedì 29. Sarà l’Ungheria a chiudere in bellezza presso l’Auditorium con il David Merlini Show uno spettacolo di illusionismo del famoso David Merlini assolutamente da vedere.



APPUNTAMENTO A IDENTITA' GOLOSE
E per tutto il mese si alternano anche gli ultimi chef stellari nel ristorante di Identità Golose. Proseguono fino alla sera di domenica 5 i menu curati dai Fratelli Cerea del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (Bg), uno degli otto locali a tre stelle d'Italia. Lunedì e martedì è il turno di Andrea Ribaldone, del ristorante stellato I Due Buoi di Alessandria. Per il resto della settimana lo chef residente è Giancarlo Perbellini, del ristorante Casa Perbellini di Verona. Da mercoledì 14 poi arriverà la super star dei fornelli, Carlo Cracco, da anni a capo dell’omonimo ristorante milanese. A Cracco da mercoledì 21 succederà Gennaro Esposito del ristorante Torre del Saracino di Vico Equense. Chiusura con un’ideale passaggio di testimone, visto che la prossima edizione dell’Expo universale si terrà a Dubai nel 2020, ai fornelli ci sarà lo chef Alessandro Salvatico, dell’Armani/ristorante. Il costo è sempre di 75 euro per quattro portate vini compresi. Un'occasione da non perdere.
 

LE GIORNATE NAZIONALI
Proseguono anche le giornate nazionali Expo, ecco l'elenco delle ultime sette.

2 ottobre Repubblica di Guinea
8 ottobre Gibuti
14 ottobre Yemen
19 ottobre Albania
20 ottobre Emirati Arabi Uniti
23 ottobre Ungheria
29 ottobre Guinea Equatoriale