Il Castello di Trisobbio viene citato in documenti risalenti al 1200 circa, anche se probabilmente appariva diverso rispetto ad oggi.

Ad inizi '900 venne ristrutturato su progetti di De Andreade, noto architetto, esperto e direttore della Sovrintendenza di Belle Arti in Liguria e Piemonte.

Attualmente la struttura è di proprietà del Comune di Trisobbio e ospita un ristorante con camere. Trisobbio è un borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Nel 2022 la torre, alta circa 30 metri ha subito interventi di riqualificazione, con installazione di nuove scale e di un comodo ascensore per permettere a tutti di raggiungere la sommità da cui lo sguardo domina le colline circostanti, la pianura di Novi Ligure e Alessandria fino a raggiungere l'arco alpino, dal Monviso al Monte Rosa e oltre.

È possibile visitare la struttura tutti i giorni dal 1 Giugno 2023 al 15 Settembre 2023 , con prenotazione obbligatoria tramite il sito www.trisobbio.eu o inviando una mail a info@trisobbio.eu
Le visite sono possibili tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:00 con aperture straordinarie in alcuni giorni festivi.
Sul sito troverete anche gli orari di apertura aggiornati considerando eventuali necessità legate a eventi organizzati dal gestore.

L'accesso è gratuito per tesserati Touring Club Italiano e per i minori di 12 anni
Costo biglietto ordinario 2€

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Trisobbio e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Cosa mangiare e bere a Trisobbio, nell'Alto Monferrato