Sicuramente è una delle attrazioni principali di Collodi, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e frazione di Pescia: stiamo parlando del Parco di Pinocchio (via San Gennaro 5).

Il parco, vincolato dalla soprintendenza, è di proprietà ed è gestito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che si prende cura e tiene viva una importantissima eredità storica e culturale.

Le origini del parco risalgono al 1953, allorché il sindaco dell’epoca di Pescia, Rolando Anzilotti, bandì un concorso nazionale per commissionare una statua di Pinocchio per l’anniversario dei settant’anni della pubblicazione del romanzo. Vinsero in ex aequo la statua Pinocchio e la Fatina di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici realizzata da Emilio Venturini, dando vita al nucleo originario del parco, che negli anni ha visto poi diversi ampliamenti fino ad arrivare all’attuale configurazione, raggiunta nel 1986.

La visita del parco non ha niente a che vedere con uno dei tanti parchi divertimento, figli del tempo, con giostre di anno in anno più avveniristiche e mozzafiato. Il parco di Collodi è l’incarnazione di un mondo fantastico, all’interno del quale i visitatori, immersi in opere di alcuni tra i più importanti artisti della loro epoca, (ri)vivono in maniera nuova l’intera storia del burattino.

Il percorso è adatto a visitatori di ogni età e la conformazione stessa del parco, fatta di stradine, slarghi, piazzette decorate, giardini segreti che cambiano i loro cromatismi secondo la stagione, permette la creazione di un'interazione sia con le opere esposte sia tra i bambini e gli adulti che li accompagnano.

Ogni angolo è una opportunità di dialogo, di esplorazione, di crescita. I più piccoli sono infatti costantemente stimolati dalle opere stesse, che raffigurano tutti i passaggi fondamentali delle avventure di Pinocchio, a porre le più varie domande ai grandi.

Per tutte le informazioni sul Parco, ci sono il sito e la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Collodi e sul perchè é Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Assaggiando i Necci di Giorgio, tradizionali o innovativi, sempre con passione
Porta il borgo di Collodi a casa tua
Il Giardino di Villa Garzoni e Butterfly House a Collodi
Percorso trekking la Via della Fiaba a Collodi

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018