
Quattro le tappe previste, raccontate attraverso le storie e i post dei canali Instagram - sia quelli dei due viaggiatori, sia quelli di Touring (@touringclub) e di Bandiere arancioni (@bandiere.arancioni). La quarta e ultima tappa, il 3 e 4 luglio, è stata Rocca Pietore, in provincia di Belluno. Un borgo nel cuore delle Dolomiti, circondato da alcune delle più imponenti vette della catena, come la Marmolada e il monte Civetta.

Un'emozione indescrivibile è stata la salita in funivia alla terrazza panoramica di Punta Rocca (3265 m), punto di osservazione di grande fascino da cui si può godere di una bellissima vista a 360° sulle Dolomiti (la stazione è proprio di fronte a Punta Penìa, la vetta più alta delle Dolomiti). Nella stazione intermedia di Serauta è possibile visitare il Museo della Grande Guerra, un emozionante percorso visivo e multimediale che parte dalla realtà d’inizio Novecento e prosegue nella quotidianità della guerra in alta montagna.

Va' dove ti porta il Touring a Punta Rocca, Rocca Pietore
Non sono mancate le pause gastronomiche: a Baita Dovich, uno dei primi ristoranti dell’area della Marmolada; a La Montanara, dove si possono gustare non solo i classici intramontabili della cucina dolomitica, ma anche alcune prelibatezze esclusive della casa; al ristorante La Cianel, che offre piatti tradizionali, una gestione familiare... e la possibilità di mangiare in una botte! Malga Laste, nella bella frazione omonima, è invece la base per escursioni e percorsi di MTB e comprende un agriturismo e un caseificio. Il meteo non ha permesso di praticare attività sportive, ma il territorio di Rocca Pietore è un vero e proprio campo giochi per tutte le età!
Passoni e Pinna si sono anche sfidati sul canale Instagram del Touring nel proporre le "cartoline" migliori, un ulteriore modo per "ingaggiare" la community e invitare a ripetere l'esperienza.

Un weekend da ricordare, insomma (anche attraverso le storie tenute in evidenza sul canale Instagram del Touring) e da ri-programmare quest'estate per assaporare il gusto dell'entroterra italiano. Grazie ancora ad Andrea e Diego per quest'avventura vissuta insieme!
Va' dove ti porta il Touring a Sottoguda, frazione di Rocca Pietore
INFORMAZIONI
- La scheda di Rocca Pietore sul sito Bandiere arancioni
- L'itinerario dettagliato del weekend di Va' dove ti porta il Touring a Rocca Pietore sul sito Bandiere arancioni
- La prima tappa di Va' dove ti porta il Touring a Castelvetro di Modena (Mo); la seconda a Petralia Sottana (Pa); la terza a Genga (Mc)
