Due amici, due viaggiatori, due scrittori e influencer alla scoperta dei borghi certificati dal Touring con la Bandiera Arancione per un’estate tutta italiana. Con questo spirito è partito il viaggio "Va' dove ti porta il Touring" di Andrea Pinna e Diego Passoni, due volti noti della tv (entrambi sono stati concorrenti di Pechino Express), dei social network e della radio. Un'iniziativa voluta dal Touring per raccontare un’Italia diversa, autentica, da riscoprire nei prossimi mesi, proponendo i borghi Bandiera arancione come meta perfetta per chiunque cerchi esperienze all'aria aperta, accoglienza genuina, ospitalità e sapori tutti da scoprire (o riscoprire).

Quattro le tappe previste, raccontate attraverso le storie e i post dei canali Instagram - sia quelli dei due viaggiatori, sia quelli di Touring (@touringclub) e di Bandiere Arancioni (@bandiere.arancioni). La terza è stata Genga, in provincia di Ancona, Bandiera Arancione delle Marche. Un borgo caratteristico, famoso per la vicinanza alle grotte di Frasassi

Va' dove ti porta il Touring a GENGA
Si festeggiano quest'anno i 50 anni dalla scoperta delle grotte, che risale al 25 settembre 1971 ad opera del gruppo speleologico del CAI di Ancona. Passoni e Pinna hanno esplorato il complesso ipogeo scoprendone sculture naturali che hanno scatenato la fantasia degli speleologi, i quali dopo averle scoperte le hanno “battezzate” denominandole in maniera curiosa; tra le stalattiti e le stalagmiti più famose ricordiamo: i “Giganti”, il “Cammello” e il “Dromedario”, l’”Orsa”, la “Madonnina”, la “Spada di Damocle”, “Cascate del Niagara”, la “Fetta di pancetta” e la “Fetta di lardo”, l’ ”Obelisco”, le “Canne d’Organo”, il “Castello delle Streghe”. Dopo una passeggiata al suggestivo eremo di Santa Maria Infra Saxa e al Tempio del Valadier i nostri hanno scoperto il borgo di Genga, con un tuffo nel passato al museo "Arte, Storia e Territorio".
Davanti al Tempio del Valadier
UNA SFIDA A COLPI DI CRESCIA!
Diego e Andrea si sono cimentati, grazie alla collaborazione dello chef del ristorante dell'hotel Terme di Frasassi, nella preparazione di uno dei prodotti tipici di Genga, una sorta di focaccia cotta sotto la brace, da farcire a piacimento. E il colpo di scena è arrivato alla fine del weekend, con un faccia a faccia con degli... Alpaca, vere star dell'Azienda agricola Alpaca della Rossa. 
Un weekend da ricordare, insomma (anche attraverso le storie tenute in evidenza sul canale Instagram del Touring) e da ri-programmare quest'estate per assaporare il gusto dell'entroterra italiano. Pinna e Passoni si ritroveranno presto in un altro borgo Bandiera arancione per la quarta tappa di Va' dove ti porta il Touring, che non mancheremo di raccontare su questo sito.

INFORMAZIONI
- La scheda di Genga sul sito Bandiere arancioni
- L'itinerario dettagliato del weekend di Va' dove ti porta il Touring a Genga sul sito Bandiere arancioni
- La prima tappa di Va' dove ti porta il Touring a Castelvetro di Modena.

- La seconda tappa di Va' dove ti porta il Touring a Petralia Sottana
Il "Va' dove ti porta il Touring" è realizzato in collaborazione con Hertz, storico partner di mobilità dell'associazione, che ha messo a disposizione del team un'auto per esplorare i borghi Bandiera arancione. Per conoscere le convenzione riservate da Hertz ai soci Tci basta consultare la pagina dedicata.