Prosegue il percorso di riqualificazione del Centro Storico di Pieve di Cento: è stato pubblicato oggi, 9 luglio 2020, il bando per il concorso di architettura “I violini del Ghetto” volto alla riqualificazione e al restyling della Corte dei Liutai e delle due vie che conducono ad essa, via Borgovecchio e Vicolo del Cane, che insieme formano l’ex ghetto ebraico della cittadina.

L’obiettivo del progetto, che rientra pienamente nel percorso di valorizzazione del centro storico, è la riqualificazione della piazza, tramite lo sviluppo di idee e una risposta tecnicamente realistica, che permetta, mantenendo intatta la forte identità e la memoria di questo luogo, di integrarla maggiormente con le parti circostanti della città attraverso connessioni, spazi verdi e percorsi pedonali, affinché possa diventare uno spazio sicuro e un luogo di identità, di memoria e di socialità.

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore 12.00 del 18 settembre 2020 in forma anonima e il verdetto della commissione esaminatrice sarà pubblicato entro il 30 settembre 2020.

Il concorso prevede riconoscimenti in denaro per i primi tre qualificati: al 1°  spetteranno 3.000 euro, al secondo 1.000 euro e al terzo 500 euro.

Nel caso di attuazione dell'intervento, previo il reperimento dei fondi necessari, il primo classificato del Concorso potrà essere incaricato della successiva fase di progettazione.

"Sappiamo di avere una grande responsabilità: abbiamo ricevuto nelle nostre mani un prezioso testimone dalle amministrazione che ci hanno preceduto, che da decenni hanno investito sulla cultura e sulla conservazione e valorizzazione del nostro centro storico, ritenendo che ciò fosse fare il bene di Pieve e per i pievesi. Anche noi pensiamo che questa sia la strada giusta non solo per custodire gelosamente la nostra storia e la nostra identità ma anche per costruire un futuro per il nostro paese. Noi quindi vogliamo afferrare questo testimone e consegnarlo a chi verrà dopo di noi e per farlo sappiamo che è importante avere idee sempre fresche e saperle tradurre con proposte e progetti di grande qualità. Per questo motivo pensiamo che, come fatto per la Piazza della Rocca, un concorso di architettura sia il primo e il migliore passo da fare per poter arrivare alla riqualificazione di una parte così importante e potenzialmente bellissima del nostro splendido centro storico." ha dichiarato il sindaco Luca Borsari.

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Pieve di Cento: https://bit.ly/iviolinidelghetto