Domenica 29 aprile, alle 12.15 (replica sabato 12 maggio), il programma televisivo "Borghi d'Italia" ci porta alla scoperta di questa caratteristica cittadina: un racconto della località attraverso le parole vive della gente, il dialetto, la natura, i colori e i sapori del borgo, con l’obiettivo puntato sull’autenticità dei piccoli Comuni italiani.
TV2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale140 di Sky e 18 di TivùSat.
Cittadina dall’illustre passato, crocevia di culture e spartiacque tra il Sacro Romano Impero d’Oriente e quello d’Occidente, Troia (FG) si affaccia sul Tavoliere sulle prime alture dei Monti Dauni. Il centro storico, da visitare a piedi, ha un impianto tipicamente medievale, con il corso Regina Margherita come direttrice principale sulla quale affacciano molti edifici di valore e dal quale partono numerose stradine laterali.
Da non perdere: la cattedrale romanica (XI-XII sec.) e in particolare il rosone scandito da 11 colonnine e unico al mondo che decora la facciata principale. A lato della cattedrale, nel Museo che ne raccoglie il tesoro, 3 exultet, antichi rotoli di pergamena avvolti intorno ad un asse di legno detto umbilicus, presenti solo in 32 esemplari al mondo. La chiesa di San Basilio, la più antica chiesa cittadina (dell'XI sec.). Infine, il vino DOC Nero di Troia, di color rosso rubino e corposo, servito nelle enoteche, nei bar e nei ristoranti del paese.
Buona visione!