Inserito nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, quasi al confine con la Toscana, Portico e San Benedetto, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, si trova in un contesto naturalistico di grande bellezza.

Nel periodo natalizio il piccolo borgo medievale di Portico di Romagna (frazione del Comune) fa rivivere un’antica tradizione: quella di allestire i presepi lungo le vie e i caratteristici angoli del paese, regalando un’atmosfera davvero magica a questo luogo. Se ne possono trovare di ogni forma, tipologia e grandezza, sono centinaia, disseminati nelle facciate delle case, alle finestre, davanti alle porte, nei sottoscala, sulle panchine… tutti all'aria aperta. 

Sembra che tutto abbia avuto inizio quando gli abitanti iniziarono a costruire i loro presepi all’esterno, ognuno vicino alla propria porta di casa e, vista la particolare atmosfera creata, si decise di estendere l'iniziativa a tutto il paese, dando così vita ad una sorta di presepe "diffuso"

Portico il paese dei presepi” si svolge ormai da tanti anni ed è una manifestazione alla quale contribuiscono tutti gli abitanti della località con grande entusiasmo.

E anche quest’anno Portico avrà i suoi presepi (ovviamente nel rispetto delle norme anti covid), dall’ 8 dicembre al 6 gennaio. Maggiori informazioni qui.

Foto panoramiche della località: di Massimo Assirelli; foto dei presepi: dalla pagina Facebook Portico il Paese dei Presepi

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Portico e San Benedetto e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Portico di Romagna, libri in libertà
Porta il borgo di Portico e San Benedetto a casa tua
Scopri di più sul Cammino di Dante, che passa anche per Portico e San Benedetto

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018