Tra le vie di Clusone, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in val Seriana, c'è un luogo di dolcezze che racconta una storia speciale: si tratta della pasticceria Trussardi (piazza della Rocca 2) e di Martina.

"Mi chiamo Martina Oprandi, ho 23 anni e sono la titolare della Pasticceria Trussardi. La mia passione per i dolci ha il suo inizio molto tempo fa, quando da bambina il profumo di zucchero e la ruvidità della farina iniziarono ad attrarmi mentre li vedevo trasformarsi in dolci tra le mai della nonna."

Martina non ha mai avuto dubbi e subito dopo le scuole medie, a circa 14 anni, ha deciso di intraprendere il percorso di studi professionale al fine di specializzarsi in quell’ambito che da sempre le apparteneva.

"Frequentando ABF Clusone ho avuto l’opportunità di conoscere meglio questa pasticceria storica clusonese che oggi è la mia seconda casa. A 16 anni ho messo piede per la prima volta in laboratorio e sotto la guida del Maestro Adriano Trussardi ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della pasticceria artigianale."

Il rapporto con il Maestro Adriano è speciale: "Per me stato ed è ancora oggi molto più di un maestro, Adriano per me è un vero mentore, a lui devo tutto quello che so. Quando mi ha annunciato il suo meritatissimo pensionamento ho letto nei suoi occhi le stesse emozioni che c’erano nei miei."
La Pasticceria Trussardi avrebbe chiuso, Clusone avrebbe perso un’attività storica e Martina avrebbe lasciato in quel laboratorio una parte di se stessa. Ma qui viene fuori tutta la caparbietà, la passione e l'attaccamento di Martina per il suo territorio e per questa attività.

"In quel momento ne parlai a casa e trasmisi in modo chiaro nelle mie parole quanto quella pasticceria significasse per me, ed è così che oggi sono qui, nella mia pasticceria, quella dove ho visto per la prima volta una sfogliatrice, quella dove ho arrotolato per la prima volta un cannoncino, quella dove per la prima volta ho guarnito una torta."

Martina decide anche di mantenerne il nome: "Se io non avevo perso quella parte di me allora nemmeno la città di Clusone avrebbe perso quel pezzo di storia."

Se passate da Martina, il consiglio è quello di provare il famoso Biscotto di Clusone, prodotto tipico del borgo con una storia curiosa:
"Il biscotto di Clusone viene prodotto dal 1920 dal pasticcere Giuseppe Mantegazza e da subito riscuote molto successo. Negli anni '50, quando il pasticcere lascia Clusone, la figlia decide di indire una gara tra i pasticceri locali, fornendo gli ingredienti per fare il biscotto senza però rivelare la ricetta, che era segreta. Il biscotto che più assomigliava alla ricetta originale era quello della pasticceria Trussardi, che così potè continuare, unico nel paese, a produrre il tipico e buonissimo biscotto di Clusone!"

Per saperne di più ci sono la pagina Facebook e quella Instagram.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Clusone e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano