Iacopo Vannini è lo chef e il gestore del Ristorante Villa Garzoni (piazza della Vittoria, 1 tel. 0572428545) che prende il nome dall’omonima villa che troneggia su Collodi, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, col suo fastoso giardino.

La storia della villa risale al XIV, quando la famiglia Garzoni acquista il primo edificio nella zona su cui poi nel Seicento è stata edificata la villa ed ampliato il giardino.

"Il ristorante - spiega Iacopo - sorge in spazi che erano pertinenze di servizio della villa e del giardino. L’idea del ristorante nasce dieci anni fa da una fortuita combinazione di elementi. Dopo una ventennale esperienza come chef in hotel e ristoranti stellati in tutto il mondo, ho l’idea, insieme a quella che sarebbe diventata poi mia moglie, di aprire un ristorante in questi spazi." Una scommessa vincente, sostenuta dalla sua competenza, passione, dedizione e volontà di sacrificio assieme alla sua compagna.

"L’antica serra dei limoni, nei piani superiori delle pertinenze, è stata trasformata nell’attuale Sala Serra, dedicata al ristorante di altissima qualità, che ospita di frequente cerimonie, matrimoni ed eventi di alto livello. Lo stesso vale per la Sala Travi, ricavata dalla ristrutturazione e del ripristino del soffitto con travatura classica che caratterizzava la struttura settecentesca. Tutto l’arredamento è curato nel dettaglio, come anche le posate – Broggi – e la cristalleria solo di produzione italiana."

Il menù è scrupolosamente studiato e curato quotidianamente personalmente da Iacopo e comprende le migliori rielaborazioni dei prodotti e delle materie prime locali, i cui fornitori sono selezionati esclusivamente in base alla territorialità e alla stagionalità, tanto per le verdure, quanto per la selvaggina e il pesce.

"Il piano più basso è costituito dagli ex magazzini ed ospita attualmente un elegante bar, adatto anche ad un veloce pasto di mezzogiorno con una ricca offerta di insalate, piadine e panini farciti."

Iacopo propone una cucina tradizionale del territorio toscano e nazionale abbinata al suo tocco di classe di cucina moderna. Credendo nel biologico come unica alternativa sostenibile per l'uomo, pone particolare attenzione alla scelta delle materie prime, alla loro origine all'origine della produzione di esse.

Per maggiori informazioni, ci sono il sito e la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Collodi e sul perchè é Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Assaggiando i Necci di Giorgio, tradizionali o innovativi, sempre con passione
Viaggio in un mondo fantastico: il Parco di Pinocchio a Collodi
Porta il borgo di Collodi a casa tua
Il Giardino di Villa Garzoni e Butterfly House a Collodi
Percorso trekking la Via della Fiaba a Collodi

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018