La Macelleria Montanari, di Anna Maria Montanari e Fabrizio Bernardini, duramente provata come tutti i commercianti e artigiani di Camerino dopo il sisma, ha deciso di accettare la sfida e ricominciare nella nuova zona Sottocorte Village, appositamente costruita visto che il centro storico di Camerino era diventato inagibile.
Dal 1920 la famiglia Montanari gestisce a Camerino una salumeria che oltre a proporre le varie specialità nazionali, si è sempre distinta per la produzione di salumi legati alla tradizione del territorio.
La produzione, che fino a qualche anno fa era marginale rispetto al commercio di generici alimentari, ha acquisito nell’ultimo periodo un’importanza prevalente. Il prodotto che distingue la salumeria è certamente il “ciauscolo”, un salume che nel 2009 ha ottenuto la certificazione IGP europea. La produzione è affidata alle sapienti mani di Fabrizio, che rispetta scrupolosamente la ricetta tradizionale: un impasto di carne suina (spalla, pancetta, prosciutto, lardo) che viene aromatizzata esclusivamente con vino bianco, aglio e pepe.
Per informazioni è possibile consultare il sito web
PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Camerino e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Il patrimonio museale di Camerino: l'arte che resiste
La musica in fondo al tunnel: Camerino dal sisma alla nuova Accademia di Bocelli
IoNonCrollo: resistere e rinascere a Camerino nel Maceratese
Porta il borgo di Camerino a casa tua
Paolo e Casa Francucci: una vita per torroni straordinari
Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano- Foto: Cesura / Luca Santese
Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018