La Ciclabile Valchiavenna si è piazzata sul terzo gradino del podio dell’Italian Green Road Award 2022, l’Oscar italiano del cicloturismo che premia le “vie verdi” delle regioni italiane che si sono distinte per l’attenzione al turismo lento e alla sostenibilità.

La ciclabile della Valchiavenna è un percorso di fondovalle che parte dalla Val Bregaglia, nel punto di confine tra Italia e Svizzera. In questo tratto è possibile cogliere i segni della contaminazione di questi due territori così diversi per cultura, ma che si influenzano reciprocamente, respirando un’atmosfera mitteleuropea. Scendendo lungo la ciclabile si incontra il piccolo borgo di Piuro e i suoi scavi archeologici, le cascate dell' Acquafraggia e il suggestivo Palazzo Vertemate Franchi…imperdibile! Non mancano le soste appetitose grazie ad una cultura enogastronomica tutta da assaporare. Potrete scegliere l’atmosfera del tipico Crotto valchiavennasco, provando l’esperienza di una cena in queste grotte naturali in cui spira un misterioso vento chiamato “Sorel” o uno dei ristoranti più tipici di questa magnifica valle.

Chiavenna, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è la cittadina principale attraversata dalla ciclabile, che per la sua posizione strategica ha sempre avuto, almeno fino alla fine del XIX secolo, una notevole importanza geografica ed economica.
Antiche facciate con dipinti di grande fascino e portali in pietra ollàre, decorati con motivi floreali e geometrici, sono gli elementi che caratterizzano l'affascinante centro storico della cittadina che si affaccia sul fiume Mera. Un centro storico, risalente al XVI secolo, già circondato da mura sforzesche, in parte ancora visibili, testimonianza di quanto Chiavenna sia stata ricca e importante al tempo dei grandi traffici con il centro Europa.

La ciclabile Valchiavenna oggi è fra le più interessanti piste ciclabili di continuità, fa parte della rete Bicitalia n.17 “Ciclovia dell’Adda” ed è collegata al Sentiero Valtellina e alla Ciclabile del Lago di Como.

Numerosi i punti di interscambio con il trasporto pubblico, grazie alle stazioni dei treni lungo la ciclabile e ai pullman con trasporto bici in servizio tra Chiavenna e Splügen e St. Moritz, nel canton Grigioni. Lungo il tragitto si trovano aree di sosta, fontane d’acqua, rent a bike, assistenza, colonnine per la ricarica, numerosi ristoranti e agri-bar per golose soste gastronomiche, una segnaletica verticale tutta nuova.

La giuria ha voluto premiare un percorso ciclabile di assoluto pregio, frutto di un progetto e di una visione per un turismo intermodale e sostenibile, che consente a fruitori di ogni livello e alle famiglie di visitare il territorio in totale sicurezza.

La realizzazione del sentiero è stata resa possibile grazie agli interventi della Comunità Montana della Valchiavenna che ha investito nella realizzazione e nella manutenzione del tracciato.
La Valchiavenna è situata nella parte più settentrionale della Lombardia e fa parte del versante interno delle Alpi centrali.

DETTAGLI

LUNGHEZZA 33 km
DIFFICOLTÀ 1/4
PENDENZA MEDIA    -5%
PERIODO    Tutto l'anno
MEZZO    bike, e-bike
CICLABILITÀ 100%
TERRENO    asfalto
PANORAMA 3/4

Per maggiori informazioni, visita il sito

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Chiavenna e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Cosa mangiare a Chiavenna: prodotti e ricette gustose
Va' dove ti porta il Touring, cosa fare e vedere a Chiavenna