Dedicata a S.Salvatore è il risultato di diversi interventi che nel corso dei secoli hanno apportato elementi decorativi di vari stili architettonici. La facciata è in cotto a salienti con unico portale a timpano. L' interno ha pianta rettangolare, suddiviso in tre navate scandite da massicci pilastri tondi, la navata centrale ha volta a botte, quelle laterali, suddivise in campate hanno volte a crociera con costoloni in cotto.

La prima campata della navata destra presenta brani di affreschi dell' ultimo quarto del Quattrocento **, raffiguranti San Martino di Tours (fortemente degradato), una notevole Madonna della tenerezza e il toccante Martirio di Sant'Agata , di altra mano è l' immagine di una santa non identificata.

La seconda campata presenta una porzione di affresco dove viene raffigurato San Giovanni Battista con l'agnello tra le figure di San Francesco e di un martire francescano, l'immagine è mutilata dall'avvenuta apertura della sovrastante monofora (1904). Nella stessa campata si possono ammirare gli affreschi della volta a crociera raffiguranti il tetramorfo, ed un capitello figurativo nel primo pilastro.

Al termine della navata è la ricca cappella barocca della Vergine del Rosario, da cui si accede all' abside pentagonale *, splendida struttura architettonica a costoloni con crocifisso ligneo altoatesino e coro barocco.

La cappella che chiude la navata di sinistra, presenta un altare con paliotto settecentesco del Guazzone e tela di scuola Moncalvesca* raffigurante San Bovone e San Carlo Borromeo in adorazione della Vergine.

Subito dopo, sulla porta verso la sacrestia, è la parete affrescata con la Lunetta dell'Annunciazione ** e il trittico raffigurante i Santi Rocco e Sebastiano ** , affreschi, realizzati tra '400 e '500, dalla bottega Spanzottiana.

All' inizio della navata sinistra sono le notevoli statue dell'Addolorata e del Cristo morto con braccia semoventi.

La volta della navata centrale*, interamente affrescata ( mq. 240,00 ), costituisce per lo stile rinascimentale delle raffigurazioni un unicum a livello regionale.

Nell' area centrale è raffigurata la Vergine gravida circondata da Angeli, attorno sono decorazioni ornamentali, simboliche, cosmologiche e mitologiche, sull'arco di trionfo è Dio Padre.

Sopra i pilastri, a reggere le sorti della Chiesa sono, raffigurati in monocromo, sei splendidi profeti**, molto probabilmente legati alla committenza della famiglia Gattinara.

Un attenta lettura delle immagini ci rivela infatti che i profeti, nell' insieme, trattano un tema Cristologico legato al concetto di rinnovamento mondiale nell' unicità monarchica divina e terrena. Le raffigurazioni nel loro insieme supportano la tesi della monarchia unica universale che Mercurino Gattinara, Gran Cancelliere dell' imperatore Carlo V, signore di Ozzano dal 1521 al 1529 vedeva prendere corpo nella figura dell monarca asburgico.

La chiesa é visitabile tutte le domeniche dalle ore 15,00 alle ore 18,00 dal 01aprile al 30 ottobre

Negli altri giorni e periodi su prenotazione all' ufficio del turismo ( presso il Comune, tel. 366.6454128-338.5288567 mail: segreteria@comune.ozzanomonferrato.al.it) dove e possibile prenotare anche visite guidate.

Nell' ambito di "castelliaperti"  sezione "sistemi museali e circuiti di visita cittadini " vengono regolarmente organizzati tour guidati del borgo antico che comprendono la visita della chiesa.