Vapori di birra (Via dei Lagoni 25, loc. Sasso Pisano) è il primo birrificio al mondo che produce birra artigianale utilizzando come fonte primaria di energia il vapore geotermico. Nasce nel cuore della Toscana, nella frazione Sasso Pisano del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

In questo territorio sono presenti gli inconsueti fenomeni naturali delle “putizze” (esalazioni fredde di gas) e delle “fumarole” (emissioni gassose accompagnate da vapore) espressioni dell’intensa attività geotermica che caratterizza il sottosuolo di queste zone da millenni.

"Data questa peculiarità del territorio - ci racconta Edo Volpi, ideatore del progetto - è nata la volontà di usare questa risorsa per dar vita a un progetto che unisse la passione per la birra a quella per la sostenibilità, creando un prodotto di qualità che non impattasse sull’ambiente."

L’impianto è stato appositamente modificato per impiegare l’energia geotermica anziché i tradizionali combustibili fossili, pertanto l’intero processo risulta ecosostenibile e presenta un ridotto impatto ambientale in quanto si azzera l’emissione di anidride carbonica in atmosfera.

"La società nasce nel 2013 e il birrificio nel 2014 grazie al mio incontro con un affermato mastro birraio e un confronto con Enel Green Power e
uno studio di fattibilità /sostenibilità effettuato con il Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa)."

"L’azienda è una Srl a maggioranza societaria femminile e conta 7 soci (4 dei quali lavorano nello stabilimento). Fa parte dell’associazione “Agricoltori Custodi della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana”, parte della rete di Terra Madre Toscana, composta da imprenditori che hanno come priorità la sostenibilità ambientale, in collaborazione con Slow Food Toscana, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e CoSviG, i cui punti di forza sono la riduzione delle emissioni di CO2, l’attenzione verso le componenti sociali ed etiche ed una produzione di eccellenza, raggiungendo così la sintonia tra tecnologie avanzate per la produzione di energia e produzioni agroalimentari di alta qualità."

Da sempre attenta ai percorsi di sostenibilità e valorizzazione del territorio, Vapori di Birra organizza visite allo stabilimento per professionisti, appassionati, curiosi e studenti, per la diffusione della coscienza ambientalistica e la conoscenza delle specificità del territorio. "Tante scuole e università (ad esempio Ginevra, Milano, Torino) vengono per studiare la nostra attività e il territorio, per noi è un piacere sensibilizzare i più giovani sull'importanza della sostenibilità. Raccontiamo il nostro esempio virtuoso di economia circolare, spiegando come la nostra birra è realizzata con acqua, malto, luppolo e lievito, con un procedimento che utilizza esclusivamente il calore naturale della terra, dando vita a una bevanda esclusiva e di alta qualità, rifermentata in bottiglia e, per mantenere le qualità organolettiche, né filtrata né pastorizzata, secondo le tecniche della produzione artigianale."

Vapori di birra è anche BrewPub, dove la degustazione delle birre e di altri prodotti tipici di questo angolo di terra fumante si può abbinare a piatti studiati appositamente e a ricette della tradizione locale arricchiti dal tocco di innovazione dato dall’utilizzo della birra, dall’antipasto al dolce.

"Produciamo diverse birre per soddisfare i vari gusti, dalla più tradizionale che abbiamo chiamato Geyser, fino alla Magma, una rossa doppio malto per noi molto importante, passando per altre come la Thera, al miele di castagno e la Fiamma, birra speciale al peperoncino. Facciamo vendita online e a distanza, promuovendo oltre ai nostri prodotti anche la nostra filosofia e la nostra anima green."

Per saperne di più e acquistare i prodotti, ci sono il sito, la pagina Facebook e quella Instagram.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Castelnuovo di Val di Cecina e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Foto tratte dalla pagina Facebook Vapori di Birra