Radicata sul territorio e allo stesso tempo innovativa: è l’attività del giovane Michael Steiner e del suo caseificio Eggemoa (Hauptort 53, Selva dei Molini) nei dintorni di Campo Tures, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

I suoi genitori da più di venti anni conducevano un piccolo caseificio, e Michael, dopo gli studi in Svizzera e Austria, convince la famiglia ad innovare radicalmente l’azienda. Viene costruito così un nuovo caseificio, dotato delle più avanzate tecnologie, e di un incantevole punto di vendita e degustazione con un’ampia vetrata che si affaccia su un versante mozzafiato della Valle Aurina.

"Ai formaggi tradizionali - racconta Michael - abbiamo aggiunto alcune produzioni particolari, come ad esempio quelli con l’aggiunta di aghi di larice, la pratica della stagionatura in corteccia di abete e con l’aggiunta di aromi di ginepro. Tutte le materie prime provengono dal territorio, dai pascoli ai boschi, di Campo Tures. Come conservante viene usato anche il carbone, che conferisce un aroma e un colore decisamente fuori dall’usuale. Anche i nomi hanno sonorità avveniristiche: Larix, Steiner, Herbarius."

Il formaggio a pasta molle di Eggemoa è stato premiato nel 2019 come migliore in assoluto agli Italian Cheese Awards.

Il latte proviene tutto da mucche di razza bruna alpina. È un latte grasso e molto ricco di proteine.

Nel caseificio, vengono organizzate anche visite e degustazioni. Per saperne di più ci sono il sito e le pagine Facebook e Instagram.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Campo Tures/Sand in Taufers e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Il giovane Gunther e i suoi prodotti delle "capre rilassate" in Valle Aurina
Accoglienza, cibo e benessere a tutta natura in Alto Adige
Agnes e il Graukase, capolavoro di gusto
Porta il borgo di Campo Tures a casa tua
Che cosa vedere a Campo Tures/Sand in Taufers
Che cosa mangiare a Campo Tures/Sand in Taufers
L'attenzione di Campo Tures/Sand in Taufers all'ambiente e al benessere

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018