Disponibile da oggi, su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast), PASSO PASSO, la nuova serie podcast di Chora Media che racconta passato, presente e futuro del nostro Paese attraverso gli occhi del Touring Club Italiano.

Cinque episodi (oggi esce il primo, gli altri disponibili ogni giovedì) per scoprire come, tra innovazioni e intuizioni geniali, l’Italia abbia cambiato il suo approccio al turismo e alla promozione del proprio territorio. 

Dalla bicicletta, simbolo – allora come oggi – di progresso e libertà, alla diffusione dell’automobile, dalla rinascita del Dopoguerra alla scelta di un turismo consapevole e “lento” rispetto a quello di massa. La storia del Touring Club Italiano ha scritto e scrive tuttora quella del nostro Paese; lo fa insegnando agli operatori il “mestiere dell’accoglienza” e a tutti noi il gusto del viaggio e del prendersi cura del nostro territorio come bene comune. Attraverso la voce dei suoi protagonisti, Cristina di Canio, autrice e libraia che da sempre viaggia e fa viaggiare attraverso i libri, racconta come, nel boom del turismo di massa, il Touring abbia rivolto lo sguardo ai borghi dell’entroterra, con il progetto Bandiere Arancioni (cui è dedicata una delle cinque puntate della serie) e aperto le porte di luoghi altrimenti chiusi al pubblico, con l’iniziativa Aperti per Voi.

Le voci di esperti, storici, cartografi, professori così come quelle dei protagonisti attivi, soci, dipendenti e volontari, si alternano nel corso dei cinque episodi, restituendo un racconto corale, che offre all’ascoltatore un affresco del percorso compiuto dall’Italia per la piena valorizzazione e tutela del proprio patrimonio culturale e paesaggistico, ma soprattutto uno sguardo deciso sul futuro, stimolando discussioni aperte rispetto ai temi fondativi dell’associazione, come tutela dell’ambiente e del bene comune.

SENTI IL PODCAST SU Spreaker

SENTI IL PODCAST SU Spotify

SENTI IL PODCAST SU Apple Podcast
 

CREDITS
“Passo Passo” è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con Touring Club Italiano. Scritta da Anita Franzon.
- La voce è di Cristina Di Canio, autrice e libraia che da sempre viaggia e fa viaggiare attraverso i libri.
- I fonici di presa diretta sono Marco Campana, Andrea Girelli, Aurora Ricci, Filippo Moretti, Daniele Marinelli, David Aliperti, Jonathan Mazzeo e Gianluca Volpi.
- Le registrazioni in studio sono a cura di Francesco Ferrari per Frigo Studio.
- La post-produzione e il sound design sono di Davide De Benedetti.
- La producer è Monia Donati. La cura editoriale è di Graziano Nani.
- Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.