Tra Isernia e Campobasso, c'è Frosolone, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, famoso per essere il "paese dei coltelli" per la lavorazione artigianale e artistica dell’acciaio. Nel borgo, però, ci sono altre tradizioni diverse da quelle del coltello.

La famiglia Colaciello ad esempio porta avanti da cento anni l’artigianato caseario. L’attuale Caseificio Colaciello (Contrada Madonna del Piano n.8) è gestito da tutta la famiglia: Angelo, Orazia, Antonio e Giuseppina.

I loro prodotti freschissimi sono conosciuti e apprezzati su tutto il territorio e provengono dalla trasformazione sia di latte vaccino sia di pecora, a seconda delle stagioni.

"Oltre ai caciocavalli e alle scamorze classiche, produciamo le particolarissime scamorze passite al tartufo, la manteca al tartufo, mozzarelle vaccine, bocconcini e stracciata. Tra i formaggi freschi, i più apprezzati sono la robiola, lo stracchino e, chiaramente, la ricotta."

Per saperne di più ci sono il sito e la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Frosolone  e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Carmelina Colantuono, l'avventura della transumanza nel cuore del Molise
Che cosa mangiare a Frosolone
Che cosa vedere a Frosolone
Frosolone, il paese dei coltelli

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018