Nella piccola località di Sellano, nel territorio di Camerino, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, c'è l'azienda agricola La Rinascita (tel. 348.9703422) gestita con caparbietà, competenza e passione da una giovane donna che in questi territori è nata e cresciuta, Barbara Bonifazi.

"La Rinascita - spiega Barbara - nasce nel periodo post-sisma e la scelta del nome vuole esprimere la volontà di andare avanti in un territorio profondamente ferito."

Tenace e caparbia lo è sicuramente Barbara: "Terminati gli studi di geologia, ho deciso di allontanarmi da quella disciplina, portando avanti a livello imprenditoriale la dedizione che già i miei bisnonni avevano verso l’allevamento e che aveva subito un durissimo colpo nel 2016. Sono andata in direzione contraria anche rispetto alle volontà del resto della famiglia, cha magari mi voleva ricercatrice nell’ambito degli studi compiuti in modo eccellente all’università. Ora però la soddisfazione è di tutti, mia e dei miei familiari, che hanno compreso che sto realizzando un sogno e facendo ciò che mi piace veramente, stando a contatto con la natura e gli animali."

L’azienda alleva bovini, ovini, cinghiali e suini con cereali raccolti nei campi di famiglia. Le carni vengono poi trasformate nel loro laboratorio e vendute il loco nel loro punto vendita. "In questo modo la filiera è controllata nella sua interezza, a tutto vantaggio della qualità e della trasparenza, evitando i contatti con la grande distribuzione."

Inoltre l’azienda produce miele di ottima qualità e, data la presenza di un rigoglioso frutteto, Barbara punta a produrre presto anche diversi tipi di marmellate.

Per maggiori informazioni ci sono la pagina Facebook e il profilo Instagram.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Camerino e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Il patrimonio museale di Camerino: l'arte che resiste
La musica in fondo al tunnel: Camerino dal sisma alla nuova Accademia di Bocelli
IoNonCrollo: resistere e rinascere a Camerino nel Maceratese
Porta il borgo di Camerino a casa tua
Paolo e Casa Francucci: una vita per torroni straordinari

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano- Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018