Cresce il numero di borghi certificati dal Touring Club Italiano con la Bandiera Arancione per la qualità turistico-ambientale: 5 nuove destinazioni eccellenti e accoglienti, che portano a 267 il totale delle località in tutta Italia. In ordine alfabetico, diamo il benvenuto a Biccari (FG), Cingoli (MC), Follina (TV), Sarsina (FC) e Vicopisano (PI).
Tutte le 5 località hanno ricevuto la Bandiera Arancione “in seconda istanza”: dopo aver presentato in passato una precedente candidatura non andata a buon fine, hanno ricevuto dal Touring Club Italiano suggerimenti puntuali e li hanno seguiti lavorando intensamente, innalzando così il loro livello e potendosi fregiare oggi del marchio.

Veduta panoramica di Biccari - Foto: Archivio TCI

BICCARI

In provincia di Foggia nella Capitanata, tra i monti della Daunia, il borgo è dominato dal Monte Cornacchia, la cima più alta della Puglia con i suoi 1151 metri di altitudine. Da non perdere l'area naturalistica ricca di boschi ed impreziosita dal lago Pescara, meta ideale per gli amanti della natura per le numerose esperienze che offre: il Parco Avventura più grande della regione, il bosco didattico, il Sentiero Frassati, il villaggio di case sugli alberi (Bed & Three) e gli alloggi alternativi come la Bubble Room e l'Atomo, per dormire nel bosco e/o sugli alberi, la Panchina Gigante con il punto panoramico più alto della Capitanata. Nei forni del caratteristico centro storico, si può gustare la “pizze a furne apierte” storicamente il prodotto più rappresentativo della gastronomia locale. Numerosi sono gli eventi e le esperienze proposte ai visitatori, anche grazie ad una comunità locale molto attiva e presente.

Scopri di più su Biccari e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano


In bici al Cristo delle Marche - Foto: pagina Facebook Pro Loco Cingoli

CINGOLI

Immersa in una delle zone floristicamente più belle, ricche e rare del paesaggio mediterraneo, sorge in una superba posizione panoramica sull’alta valle del Musone che le ha permesso di guadagnarsi l’appellativo di “Balcone delle Marche”. L’esteso centro storico, racchiuso all’interno di una cinta muraria quasi del tutto intatta, con numerosi monumenti che ne attestano il glorioso passato, immersi in quartieri dalle vie silenziose e suggestive. Nei dintorni ci sono numerosi sentieri e percorsi che permettono di scoprire il ricco territorio circostante, con boschi e scorci panoramici suggestivi, come ad esempio La Macchia di Tassinete e il Bosco di Montenero. Tra i sapori del borgo, la Mignola, olio di raffinata qualità, la pizza di formaggio, salumi come il ciauscolo e dolci tipici come il serpe.

Scopri di più su Cingoli e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano


Abbazia di Santa Maria di Follina - Foto: archivio TCI

FOLLINA

Piccolo borgo nell’Alta Marca Trevigiana, a ridosso delle Prealpi Trevigiane, si sviluppa attorno alla splendida abbazia cistercense dedicata a Santa Maria, ancora oggi intatta nel suo splendore, con opere di pregio, uno splendido chiostro, la torre campanaria e il chiostrino dell’Abate. Il monastero è al centro della vita culturale di Follina, in particolar modo per quanto riguarda la musica: nel corso dell’anno l’abbazia ospita concerti anche di livello internazionale. Il Comune è noto anche per la tradizionale arte della lavorazione della lana e della seta ed è all'interno del territorio delle colline del Prosecco (patrimonio Unesco) per cui è inevitabile visitarla sorseggiando un buon calice di Prosecco DOCG Superiore. La conformazione territoriale è perfetta per gli amanti della vita all’aria aperta, con percorsi adatti alle mountain bike e al cicloturismo, percorsi per il trekking ippico e per il nordic walking.

Scopri di più su Follina e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano


In cammino nei dintorni di Sarsina - Foto: pagina Facebook Visit Sarsina

SARSINA

Sull'Appennino tosco-romagnolo, distante 35 km da Cesena e 50 km da Forlì, sorge all’interno della Valle del Savio, in un territorio ben conservato che racchiude foreste secolari, boschi, valli solitarie, monti e laghetti. Sarsina ha una storia che risale al VI secolo a.C. testimoniata all’interno del Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti dell’Italia settentrionale e all’interno del centro storico con numerosi reperti archeologici e monumenti di epoca Romana, tra i quali c'è la casa di Tito Maccio Plauto (il grande poeta e commediografo infatti nacque proprio qui). Per gli escursionisti, il "Cammino di San Vicinio" che si sviluppa su un itinerario circolare di quasi 350 chilometri, partendo proprio da Sarsina, tra le provincie di Forlì-Cesena, Arezzo e Rimini. La pagnotta pasquale, dolce tipico, i prosciutti e i rustici gussùn e la salsiccia matta soddisfano i palati più esigenti.

Scopri di più su Sarsina e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano


Veduta di Vicopisano - Foto: Shutterstock

VICOPISANO
Vicopisano è un piccolo borgo medievale toscano che custodisce intatta la sua appassionante storia millenaria. Situato lungo le rive del fiume Arno è stato in epoca medievale al centro di antichi traffici commerciali e vie di pellegrinaggio. Tracce di un passato glorioso sono oggi conservate nel centro storico, impreziosito da antiche vestigia medievali tra le quali svetta il complesso monumentale della Rocca del Brunelleschi, progettato dal celebre architetto nel XV secolo e comprendente la Torre del Soccorso e il possente Camminamento. Il monte Pisano fa da “cornice verde” all'abitato ed è meta di escursioni a piedi, trekking, mountain bike o cavallo, oltre a essere luogo di produzione di un ottimo olio extravergine di oliva IGP.

Scopri di più su Vicopisano e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Qui l'elenco completo dei 267 borghi Bandiera Arancione.