Il mare più bello di Marche e Abruzzo? Facile, basta consultare "Il mare più bello", l'analisi sulla qualità delle coste dei mari e laghi italiani realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano. La guida passa in rassegna oltre 400 Comuni costieri italiani premiando con il massimo riconoscimento, le cinque vele, quanti hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili. Senza dimenticare i laghi, anche quest’anno presenti in una sezione speciale 

In questa edizione le cinque vele - assegnate appunto ai luoghi che hanno puntato sulla buona gestione del territorio, su servizi d’eccellenza, sulla manutenzione dei centri storici - sventolano su 21 Comuni di tutta Italia.

Per saperne di più e per conoscere la classifica finale, leggi la notizia della presentazione dell'analisi 2023.

La spiaggia di Sirolo (Ancona), nel Conero
Nessun comprensorio tra Marche e Abruzzo si guadagna le 5 vele, eppure ci sono alcune aree che spiccano per bellezza paesaggistica, attenzione al territorio, qualità dei servizi.

MARCHE
Nelle Marche quattro Comuni sono stati valutati con 3 vele: a parte Senigallia, sono quelli della Riviera del Conero, l’unico tratto di Adratico in cui possiamo trovare scogliere. In alcuni tratti il mare è di un verde intenso e la Spiaggia delle Due Sorelle, così chiamata per i due scogli quasi uguali a pochi metri da riva, è di una bellezza rara e inaspettata. 

3 vele - Sirolo, Portonovo e Numana (Riviera del Conero - AN)
3 vele - Senigallia (Costa Nord marchigiana - AN)
Seguono in classifica:
2 vele - Fano (Costa Nord marchigiana - PS)
2 vele - Grottammare, Cupra marittima (AP)
2 vele - Pedaso, Porto Potenza Picena, Porto Sant’Elpidio (Costa del Piceno - FM-MC)
1 vela - Gabicce Mare (Costa Nord marchigiana - PS)
1 vela - Porto Recanati, Porto San Giorgio (Costa del Piceno - FM-MC)
1 vela - San Benedetto del Tronto (Riviera delle Palme - AP)

ABRUZZO
In Abruzzo, invece, la guida “Il mare più bello” seleziona, assegnandogli 4 vele, il tratto di mare di Rocca San Giovanni e quello teramano che include Pineto e Silvi Marina. Il litorale qui è un lungo nastro di sabbia, un arenile ampio e attrezzato con abbondanza di strutture ricettive e turistiche, con grande offerta in termini di svago e una gustosa cucina tipica. La torre che domina la spiaggia di Pineto segnala l’Area marina protetta Torre del Cerrano, che tutela un tratto di mare di circa 7 chilometri.  

4 vele - Rocca San Giovanni (Costa Teatina, CH)
4 vele - Pineto, Silvi (Costa del Cerrano - TE)

3 vele - Fossacesia, Ortona, San Salvo, San Vito Chietino, Torino di Sangro, Vasto (Costa Teatina, CH)
3 vele - Giulianova, Martinsicuro, Roseto Degli Abruzzi, Tortoreto (Litorale teramano - TE)

2 vele - Casalbordino (Costa Teatina, CH)
2 vele - Città Sant'Angelo, Montesilvano, Pescara (Litorale Pescarese - PE)
2 vele - Alba Adriatica (Litorale teramano - ​TE)

Il litorale di Pineto (Teramo) con la Torre del Cerrano.