Due amici, due viaggiatori, due scrittori e influencer alla scoperta dei borghi certificati dal Touring con la Bandiera Arancione per un’estate tutta italiana. Con questo spirito è partito il viaggio "Va' dove ti porta il Touring" di Andrea Pinna e Diego Passoni, due volti noti della tv (entrambi sono stati concorrenti di Pechino Express), dei social network e della radio. Un'iniziativa voluta dal Touring per raccontare un’Italia diversa, autentica, da riscoprire nei prossimi mesi, proponendo i borghi Bandiera arancione come meta perfetta per chiunque cerchi esperienze all'aria aperta, accoglienza genuina, ospitalità e sapori tutti da scoprire (o riscoprire).

Quattro le tappe previste, raccontate attraverso le storie e i post dei canali Instagram - sia quelli dei due viaggiatori, sia quelli di Touring (@touringclub) e di Bandiere arancioni (@bandiere.arancioni). La seconda, il 6 e 7 giugno, è stata Petralia Sottana, in provincia di Palermo, unica Bandiera Arancione della Sicilia. Un borgo immerso tra i monti delle Madonie, caratteristico per il suo centro storico ricco di vicoli stretti, portici, lunghe scalinate e pittoresche fontane.

Va' dove ti porta il Touring a Petralia Sottana

I due viaggiatori hanno visitato numerose botteghe artigianali e incontrato protagonisti della cultura locale. Tra questi, il giovane Mirco Inguaggiato che crea violini, viole, chitarre, mandolini e, caso forse unico tra i liutai, anche gli strumenti pastorali tradizionali, come zampogne e piffere; Antonio Casserà, che nella sua maglieria si dedica alla produzione artigianale delle coppole, il copricapo tradizionale siculo di origine anglosassone che, ancora oggi, produce a mano ed esporta in tutto il mondo; e poi, i ragazzi dell'associazione Teatro della Rabba, che sviluppa una fitta rete di attività culturali, opera di numerosi ragazzi e ragazze petralesi, che fanno attività sociali attraverso il teatro e non semplicemente del “teatro sociale”. 

Non sono mancate le degustazioni di specialità gastronomiche madonite, come quelle preparate dal ristorante "Il Castello", ricavato nell’antico teatro del Castello. Hanno poi potuto scoprire i bellissimi dintorni: sia i favolosi panorami sul mare e sui monti delle Madonie che si apprezzano dalla località Piano Battaglia; sia le attività sportive nel vicino Parco Natura-Avventura Madonie, immerso tra i boschi; qui Diego e Andrea hanno anche dormito in una caratteristica casa sull'albero. 

Passoni e Pinna si sono anche sfidati sul canale Instagram del Touring nel proporre le esperienze e le "cartoline" migliori, un ulteriore modo per "ingaggiare" la community e invitare a ripetere l'esperienza.

Va' dove ti porta il Touring a Petralia Sottana

Un weekend da ricordare, insomma (anche attraverso le storie tenute in evidenza sul canale Instagram del Touring) e da ri-programmare quest'estate per assaporare il gusto dell'entroterra italiano. Pinna e Passoni si ritroveranno presto in un altro borgo Bandiera arancione per la terza tappa di Va' dove ti porta il Touring, che non mancheremo di raccontare su questo sito.

Va' dove ti porta il Touring a Petralia Sottana - la cartolina di "sfida"

INFORMAZIONI
- La scheda di Petralia Sottana sul sito Bandiere arancioni
- L'itinerario dettagliato del weekend di Va' dove ti porta il Touring a Petralia Sottana sul sito Bandiere arancioni
- La prima tappa di Va' dove ti porta il Touring a Castelvetro di Modena.
 

Il "Va' dove ti porta il Touring" è realizzato in collaborazione con Hertz, storico partner di mobilità dell'associazione, che ha messo a disposizione del team un'auto per esplorare i borghi Bandiera arancione. Per conoscere le convenzione riservate da Hertz ai soci Tci basta consultare la pagina dedicata.