Eventi speciali per una città speciale. È ricchissimo il palinsesto di concerti, incontri teatralizzati, aperture eccezionali da giugno a ottobre nei luoghi milanesi Aperti per Voi dai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. A Palazzo Litta, San Maurizio al Monastero Maggiore, Sant'Antonio Abate e San Vittore al Corpo sono moltissimi gli appuntamenti da non perdere.

Un'occasione, per i milanesi ma anche per i "forestieri", per conoscere meglio i luoghi che vengono aperti ogni giorno dai Volontari Touring, nell'ambito di Aperti per Voi. Aperti per Voi è l'iniziativa Touring che dal 2005 garantisce ogni giorno l'apertura di luoghi d'arte e di cultura normalmente non accessibili al pubblico (sono 83 i siti aperti in tutta Italia).

Ecco il palinsesto degli eventi a Milano da maggio a ottobre 2019. Vi aspettiamo!


Sant'Antonio Abate - luogo Aperti per Voi, Milano​​

“NO’ SI VOLTA CHI A STELLE È FISSO”

Storie di donne e uomini geniali, al chiaro di Luna: quattro incontri teatralizzati nel cortile di Palazzo Litta, aperto straordinariamente. Il tema è proprio quello delle donne e degli uomini, più o meno conosciuti, che hanno avuto un ruolo straordinario nel campo astronomico o nel raccontare di astronomia. A cura di Valeria Palumbo.

Le date degli incontri teatralizzati nel cortile di Palazzo Litta sono le seguenti (le schede con i programmi verranno inserite una volta disponibili):

- Sabato 15 giugno: orari e programma
- Sabato 6 luglio: orari e programma
- Sabato 14 settembre: orari e programma
- Sabato 28 settembre: orari e programma

I GIOVEDÌ SERA IN SAN MAURIZIO
Da maggio a ottobre, il primo giovedì del mese apertura eccezionale della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, luogo Aperti per Voi, fino alle 22.30 e accompagnamento musciale in collaborazione con Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado - Fondazione Milano". 

Le date dei giovedì sera in San Maurizio sono le seguenti (le schede con i programmi verranno inserite una volta disponibili):
- Giovedì 6 giugno: orari e programma
- Giovedì 4 luglio
- Giovedì 1 agosto: orari e programma
- Giovedì 5 settembre: orari e programma
- Giovedì 3 ottobre: orari e programma


San Maurizio al Monastero Maggiore - luogo Aperti per Voi, Milano​

VOCI IN CORO
Nella chiesa di Sant'Antonio Abate e nella basilica di San Vittore al Corpo, luoghi Aperti per Voi, "Voci in Coro" è una rassegna corale a cura di USCI - Delegazione di Milano. Cinque le date previste da maggio a ottobre, con concerti corali di musica sacra e gospel. 

Le date dei concerti sono le seguenti (le schede con i programmi verranno inserite una volta disponibili):
- Sabato 11 maggio, Chiesa di Sant'Antonio Abate
- Sabato 1 giugno, Basilica di San Vittore al Corpo: orari e programma 
- Sabato 29 giugno, Basilica di San Vittore al Corpo
- Sabato 28 settembre, Chiesa di Sant'Antonio Abate: orari e programma
- Sabato 12 ottobre, Chiesa di Sant'Antonio Abate: orari e programma

MOTIVI PER CANTARE
Alla Certosa di Milano in Garegnano.
- Sabato 19 ottobre: orari e programma

 

COME SOSTENERE APERTI PER VOI
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! 

Potete sostenere Aperti per Voi facendo una piccola donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una piccola donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!

INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!