Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Milano: incontro teatralizzato "Se le donne fan rossa la Luna"

Milano: incontro teatralizzato "Se le donne fan rossa la Luna"

Dove

Indirizzo evento: 
Palazzo Litta, corso Magenta 24, Milano

Quando

Sabato 15 Giugno 2019
20.30
Nell'ambito di "Aperti per Voi sotto le stelle", il cortile di Palazzo Litta a Milano - luogo Aperti per Voi grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale in collaborazione con il Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Lombardia  - vedrà sabato 15 giugno lo svolgimento di un evento straordinario.

"Se le donne fan rossa la Luna" è un incontro teatralizzato che racconta, tra antiche astronome leggendarie e poetesse di ieri e di oggi, il racconto dell'intenso rapporto tra donne e Luna.

La narrazione, unita a rievocazioni poetiche di donne sulla Luna, parte dal racconto delle astronome dell’antichità e attraversa i secoli, per arrivare alla cinese Whang Zhenyi e  a Sophia Brahe l’ultima, in età moderna, a credere che la Terra fosse al centro dell’Universo, pur avendo posto le basi dell’eliocentrismo con il fratello Tycho.
 
L'incontro teatralizzato è a cura di Valeria Palumbo (voce narrante) con la partecipazione di Paola Salvi e Sonia Grandis (letture), Carlo Rotondo (musica). Interviene Ginevra Trinchieri, esperta Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) e presidente della Società Astronomica Italiana su: essere astronomi oggi.
 
Maggiori informazioni su "Aperti per Voi sotto le stelle" sulla pagina www.touringclub.it/apv
Altre informazioni utili: 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.