Le antiche ville della via Salaria e la nascita del quartiere Trieste

11 Maggio 2024

Appuntamento ore 10 - partenza ore 10,15

Angolo tra Via Salaria e Via Chiana

In collaboazione con il Municipio II e con il supporto dell'assessorato alla Mobilità, abbiamo organizzato una passeggiata nel passato alla ricerca delle grandi ville della Salaria. La storia delle tenute Gangalandi, Della Rovere, Filomarino e Visconti, lottizzate per la creazione del quartiere Savoia e ancora vive in alcune costruzioni sopravvissute, nelle alberature del parco Virgiliano e nei racconti dei personaggi che l’abitarono.

Ci incontreremo proprio laddove si trovava l’ingresso della grande tenuta Gangalandi, un grande emiciclo la cui forma è ancora riconoscibile all’inizio di via Chiana; di qui iniziava una lunga alberata di lecci che oggi è divenuta lo spartitraffico di via Salaria.

Ricorderemo anche alcune figure della Resistenza romana che fece capo alla villa del regista Luchino Visconti, nonché onoreremo la memoria del giovane studente Ugo Forno, che nel giugno del 1944 perse la vita per impedire la distruzione del ponte sull’Aniene della ferrovia Roma-Firenze, adiacente la Salaria. Ma non incontreremo solo i resti di antiche ville, vedremo anche le costruzioni intensive dell’architetto Quadrio Pirani per concludere il nostro percorso a Piazza Verbano, fulcro del moderno quartiere Trieste.

Quota di partecipazione

Gratuito

Sistema di amplificazione sanificato: € 2 facoltativo

Prenotazioni

Dal 4 al 9 Maggio 2024 all’indirizzo email roma@volontaritouring.it

non si accettano prenotazioni prima della data indicata

Condizioni di partecipazione:

Nell’email di prenotazione indicare:-  Nome, cognome, numero di telefono