La visita nasce da un'idea di Francesco Grossi di proporre all'attenzione degli Iscritti Touring e degli Amici del Touring la fase finale e più drammatica della infelice rivoluzione napoletana del 1799, quella del percorso fatto dai condannati a morte, con qualche deviazione, per evidenziare alcune interessanti testimonianze come le torri aragonesi e la casa di Masaniello.

Una passeggiata storico culturale per le strade, che i condannati percorsero tra Castel Capuano e Piazza Mercato, con protagonista assoluto il popolo feroce dei lazzari, inconsapevole protagonista prima del successo della rivoluzione e poi suo carnefice.

Alcuni brani sono presi dal libro "Il resto di niente", che racconta la vita di Eleonora Fonseca Pimentel, indiscussa protagonista di quella storia. La visita ripercorre, in larga parte, la strada da lei percorsa mentre era condotta al patibolo.

Si parte da Castel Capuano, che già dal 1600 era stato trasformato in Tribunale e all'epoca era noto come Palazzo della Vicaria. Qui erano condannati e imprigionati i rivoluzionari del 1799, in attesa dell'esecuzione.

Eleonora rassetta la sua roba e segue il prete e i due uomini in cappuccio e camicione bianco, giù ci sono i soldati e altri Bianchi.

Il corteo di condannati si muove per via Maddalena, costeggia il convento e scende lungo il Lavinaio e in quei vicoli le tremende, infelici donne di Napoli, sfatte, deformi e imbestialite, guardano il corteo. In questi giorni sai quanti ne vedono. E poi i lavoranti alle mille attività di quei vicoli i "ferzaioli, che, seduti fra montagne di pezze, tagliano e cuciono alle Ferze (Tele), e i salaioli, che nel Salatoio stivano alici nei barili. 

Di lì proseguono fino al Carmine, dove i condannati incontrano altri condannati, di lì si esce costeggiando la porta nera e bianca, passano per vicoletto Sospiro de' Mpisi.

Uscendo nella grande piazza s'erge il palco nero e argento, la folla ovunque ai balconi davanti ai bassi, i lazzari si stanno svegliando per il nuovo spettacolo.

La folla si stende fino oltre Sant'Eligio, nei vicoli intorno.

I Bianchi sono andati a disporsi sul fondo, i soldati giù al palco, il boia, vestito di rosso, resta padrone della scena. Lo spettacolo ha inizio.

Altre informazioni utili:

programma di massima

# Ore 9.30 : Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) davanti a Castel Capuano – via dei Tribunali – Napoli.

# Ore 10.00 : Inizio della visita guidata.

# Ore 12.00 : Fine della visita guidata

Quota di partecipazione:

– Iscritto Touring              € 5.00

– Non Iscritto Touring     € 8.00

Prenotazioni: Dall’1/4/2024 fino ad esaurimento posti esclusivamente a mezzo email napoli@volontaritouring.it

Trasporti: Mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Francesco Grossi 347 334 3132

Guida: Francesco Grossi

Numero massimo di visitatori: 40 persone

La quota comprende: l’ingresso, la visita guidata come descritta, il noleggio delle radioguide, l’assistenza del console, le assicurazioni per la responsabilità civile

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per gli Iscritti Touring e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi gli amici del TCI perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e quindi Iscriversi al Touring.