Domenica 28 aprile e domenica 5 maggio, esperienza da non perdere a Montelupone, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. In programma una passeggiata naturalistica tra le carciofaie dei produttori del carciofo di Montelupone Presidio Slow food.

I partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nelle storie e nelle tradizioni legate a questo affascinante ortaggio, scoprendo il suo ruolo nella storia locale e nelle pratiche culinarie tradizionali.

Inoltre, essi potranno apprendere i dettagli dei processi produttivi che caratterizzano la coltivazione di questo vegetale, dalla semina alla raccolta. Attraverso visite guidate e dimostrazioni pratiche, infatti, ai partecipanti verrà illustrato l'impegno e la cura necessari per coltivare le carciofaie in modo sostenibile e per proteggere le specie vegetali uniche che contribuiscono alla salute dell'ecosistema agricolo e alla diversità gastronomica.

La passeggiata prevede 3 soste con degustazione di prodotti locali presso le carciofaie visitate durante il percorso.

Durata: 3 ore (soste incluse)

Difficoltà: media

Iscrizione e degustazione ad offerta.

INFO E PRENOTAZIONI: +39 328 317 8021 ENTRO IL 25/04/2024

A cura del Comune di Montelupone in collaborazione con l'Associazione Produttori del carciofo di Montelupone e il Centro Culturale Ratalanga

Scopri di più sul Carciofo di Montelupone nel nostro approfondimento dedicato.