Alle spalle delle Cinque Terre, Varese Ligure è inserito nel verde della val di Vara.

Cosa vedere

Il Borgo Rotondo, abitato mercantile e commerciale creato nel XIV secolo dai Fieschi, signori del luogo, composto da un girotondo di case porticate dalle facciate dipinte. Il Borgo è protetto dal castello dei Fieschi, esempio di architettura fortificata del '400 che oggi ospita mostre e convegni e dalla seicentesca chiesa dei Ss. Teresa D’Avila e Filippo Neri, dalla struttura barocca con l'affresco "San Francesco Saverio" di Gregorio de Ferrari. Da segnalare inoltre la Torre Civica e il ponte Grexino che dal 1515 unisce le sponde del torrente Crovana. Numerose sono anche le attività all'aria aperta che si possono praticare nel territorio.

Il Borgo Rotondo - Foto: Photo Augustin

Prodotti e tradizioni

Da gustare i numerosi prodotti biologici tra cui i formaggi, le carni e il miele e i piatti tradizionali come i "croxetti", presidio Slow Food, dischetti di pasta decorata con disegni floreali da condire con salsa di noci o pinoli e il buccellato, dolce tipico.

Il Ponte di Grexino - Foto: Archivio TCI

Perché Bandiera Arancione:

“Il centro storico, che si distingue per una caratteristica struttura rotonda, è ben conservato e tipico e si può scoprire seguendo un percorso di visita ben indicato e completo. Inoltre, notevole attenzione viene data anche alla tutela dell’ambiente, attestata da numerose certificazioni.” Paolo, ghost visitor TCI