Montopoli in Val d'Arno è un borgo medievale, situato tra Pisa e Firenze nel cuore di un paesaggio collinare armonioso e integro. È un luogo dove storia, arte, architettura e gastronomia si intrecciano, rendendola una meta ideale per i viaggiatori.

Cosa vedere
Nel centro storico, meritano sicuramente una visita l’imponente Torre di San Matteo restaurata di recente e visitabile, con una vista panoramica sul Valdarno fino ai Monti Pisani e alla Costa tirrenica, la Torre e l’Arco di Castruccio Castracani del XIII secolo e l’adiacente area archeologica Poggio di Rocca, dalla quale si gode di un panorama incantevole, la pieve dei SS. Stefano e Giovanni e il Museo civico Guicciardini che raccoglie testimonianze archeologiche, storiche, artistiche e naturalistiche del territorio. Poco fuori dal centro, da vedere anche la chiesa della Madonna del Soccorso e quella di San Sebastiano. Nella frazione di Marti, segnaliamo la pieve trecentesca di Santa Maria Novella e l’Antiquarium, mentre in quella di San Romano, particolare importanza artistica hanno il santuario della Madonna e il Convento dei frati francescani.

Prodotti e tradizioni
Montopoli vanta una tradizione legata al tartufo con una cultura gastronomica profondamente radicata sul territorio, ampie e diffuse tartufaie naturali, tartufai esperti, allevatori e addestratori di cani da tartufo e ristoranti e punti di degustazione che propongono portate al tartufo durante tutto l'arco dell'anno. Da segnalare inoltre due salumi tipici e storici, lo Stradivario prosciutto barricato e il nodino di Montopoli. Nella frazione di San Romano merita una visita il l’Antico Pastificio Morelli, con annesso museo e bottega.
Il Comune vanta anche una tradizione di lavorazione della terracotta, praticata a Montopoli e dintorni fin dal tardo Medioevo ma resa particolarmente nota grazie all’originale esperienza di Dante Milani, messa in atto a partire dal 1928. Ancora oggi botteghe artigianali producono e vendono manufatti in terracotta.
Eventi
Tra le manifestazioni più significative, segnaliamo: Montopoli Medioevo (settembre) rievocazione storica che si svolge da oltre 50 anni e richiama numerosi visitatori; Comicopoli (giugno) festival dedicato alla comicità e al teatro; Musicastrada Festival (luglio) evento diffuso e itinerante con concerti sempre molto partecipati.

Perché Bandiera Arancione:
“Il servizio di informazioni turistiche è efficiente, grazie a un ufficio dedicato ben indicato e con materiali utili per scoprire al meglio il territorio. Buona è la promozione dei prodotti tipici, delle manifestazioni e degli attrattori, il centro storico è vivace grazie alla presenza di negozi e botteghe e strutture ristorative e all’offerta di eventi ed esperienze. Gli attrattori sono vari, fruibili, ben segnalati e con pannelli informativi all’esterno che li descrivono. Buona anche la presenza e la comunicazione dei servizi per i camperisti.” Marta, ghost visitor TCI