Scopri il mondo Touring

La top ten secondo la Guida blu 2016 realizzata da Tci e Legambiente

Dov'è il mare più bello della Sicilia?

di 
Luca Bonora
10 Giugno 2016
Il mare più bello della Sicilia? Facile, basta consultare l’edizione 2016 di "Il mare più bello", la guida alla vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani di Legambiente e Touring Club Italiano. In questa edizione le cinque vele - ovvero i luoghi che hanno scommesso sulla buona gestione del territorio, su servizi d’eccellenza, sulla manutenzione dei centri storici, sull’offerta enogastronomica di alto livello - sventolano in 19 località marine e 7 lacustri (per saperne di più, leggi la notizia della presentazione della guida).

 
IL TRAPANESE E LE PICCOLE ISOLE
Ed eccoci in Sicilia, che conferma anche nel 2015 due località a 5 vele, seguite da quattro a 4 vele.
Nella guida, la regione si divide in due comprensori: Litorale trapanese e Litorale di Noto e costa Iblea, cui si aggiungono i capitoli per gli arcipelaghi (Isole Egadi, Eolie, Pelagie) e le isolette (Ustica e Pantelleria). La nostra top ten risulta divisa esattamente a metà, con cinque località “di terra”, se così vogliamo definirle, e cinque piccole isole. Vediamole insieme.
 
La località di mare più bella della Sicilia si conferma San Vito Lo Capo, nel Trapanese. E’ una cittadina a vocazione turistica, con grande attenzione alla sostenibilità e alla fruizione del patrimonio naturalistico. Tra le iniziative realizzate nel corso del 2015, “Una cicca, un centesimo”: ogni cicca di sigaretta recuperata nell’arenile dai bagnanti viene acquistata a un centesimo. La campagna è stata ideata dal gruppo facebook “San Vito lo Capo, Macari e Castelluzzo che vorremmo” e finanziata dall’Associazione Operatori Turistici.
L’adozione delle aree verdi è servita invece a censire, recuperare e ricollocare le piante esistenti nelle aree pubbliche e nelle vie di tutto il territorio comunale. Altro progetto, la Guida dei sentieri del comprensorio sanvitese.
 
Vuoi dormire a San Vito Lo Capo? Scopri le strutture che abbiamo scelto per te!
 
La spiaggia di San Vito Lo Capo (Tp)
 
Vuoi dormire a San Vito lo Capo? Ecco la struttura che abbiamo selezionato per te
106374
106371
119838
 
L’altra località a 5 vele della Sicilia è Santa Maria Salina, capoluogo dell'isola di Salina. L'isola si conferma anche quest’anno un grande impegno in campo ambientale: una raccolta differenziata con risultati tra i più alti in Sicilia; numerose iniziative a tutela del verde pubblico e grande impegno per la pulizia delle spiagge, la salvaguardia delle coste e dei fondali di posidonia marina minacciati dall’attracco selvaggio.
 
Giudizi più che lusinghiere e 4 vele, poi, per Favignana, la perla delle Egadi, Lampedusa e Linosa; Ustica per quanto riguarda le piccole isole; 4 vele anche per Noto, nel Siracusano, e Malfa (Me).
Completano la nostra classifica un'altra isola, Pantelleria, con 3 vele, leni, ancora nel Messinese, e Custonaci (Tp).
 
Di queste e altre località siciliane la guida descrive non solo le spiagge più belle, ma anche le iniziative per l’estate, i consigli di un esperto del territorio per scoprire alcune chicche. Inoltre, una selezione di strutture dove dormire e mangiare e propone, per ogni comprensorio, un itinerario di visita nell'entroterra.
 
Cala Bue Marino a Favignana
 
 
LE 10 MIGLIORI LOCALITA' DI MARE DELLA SICILIA
secondo la Guida Tci 2016
 
TOP 5 DELLE COSTE DELLA SICILIA
1. San Vito lo Capo (Tp), 5 vele
2. Noto (Sr), 4 vele
3. Malfa (Me), 4 vele (sale rispetto al 2015)
4. Custonaci (Tp), 3 vele
5. Menfi (Ag), 3 vele
 
TOP 5 DELLE PICCOLE ISOLE CIRCOSTANTI
1. Santa Marina Salina / isola di Salina, Eolie,  5 vele
2. Favignana, isole Egadi,  4 vele
3. Lampedusa e Linosa,  4 vele
4. Ustica, 4 vele (sale rispetto al 2015)
5. Leni / isola di Salina, Eolie,  3 vele (scende rispetto al 2015)
 
L'isola di Lampedusa
 

COME ACQUISTARLA
La guida “Il mare più bello”, edita dal Touring Club Italiano e realizzata in collaborazione con il Credito Cooperativo, è in vendita a 19.90 euro; sconti per i soci Touring e per chi compra online su questa pagina!
Se poi cerchi informazioni specifiche su questa regione, puoi scaricare la app gratuita dedicata per Apple e Android, versione digitale delle guide verdi Tci. La trovi a questo link.