Scopri il mondo Touring

Le località di mare più belle della Sicilia secondo la guida realizzata da Tci e Legambiente

Dov'è il mare più bello della Sicilia?

di 
Luca Bonora
1 Giugno 2017
Il mare più bello della Sicilia? Facile, basta consultare l’edizione 2017 di "Il mare più bello", la guida alla vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano.
In questa edizione le cinque vele - assegnate ai luoghi che hanno puntato sulla buona gestione del territorio, su servizi d’eccellenza, sulla manutenzione dei centri storici - sventolano in 15 comprensori marini (per saperne di più, leggi la notizia della presentazione della guida oppure clicca qui per acquistarla online).
 
Quest’anno “Il Mare più bello” non assegna le 5 vele ai singoli comuni, ma a interi comprensori turistici scelti secondo i tradizionali criteri della Guida e all’interno dei quali è poi possibile scoprire i comuni che ne fanno parte con le singole valutazioni. Una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza non si ferma al confine amministrativo, ma visita spesso un territorio più ampio optando per modalità di turismo itinerante.
 
La guida descrive 43 comprensori su un totale di 90: è quindi una selezione del meglio delle nostre coste, da nord a sud. Senza dimenticare i laghi, anche quest’anno presenti in una sezione speciale della guida.
 
La spiaggia di San Vito Lo Capo (Tp)
 
 
IL TRAPANESE E LE PICCOLE ISOLE
Ed eccoci in Sicilia, che nel 2017 può vantare tre comprensori con 5 vele. La parte del leone la fanno gli arcipelaghi e le piccole isole che la circondano, mentre sulla terraferma, se così possiamo definirla, solo un’area si conferma al top. Ecco nel dettaglio i tre comprensori e le motivazioni delle 5 vele.
 
ISOLA DI USTICA (Pa) - Può vantare la prima area marina protetta istituita nel nostro Paese. Nel corso dell’ultimo anno l’amministrazione ha saputo dare una violenta accelerazione alle politiche di tutela ambientale chiudendo il ciclo virtuoso delle acque con la realizzazione di un desalinizzatore a osmosi inversa che consente il risparmio del 75% di energia elettrica e prevedendo il riutilizzo a scopo irriguo delle acque chiare. Il dissequestro dell’area di trasferimento dei rifuti, bloccata da 8 anni, ha permesso di partire con la raccolta differenziata. Infine l’impiego delle canoe a fondo trasparente per apprezzare la meglio la zona A della riserva.
 
ISOLA DI SALINA (Me) - Insieme agli altri comuni dell'Isola, Salina è riuscito nel corso dell’ultimo anno ad avviare la raccolta porta a porta, le percentuali di differenziata sono raddoppiate e si sono ridotti i volumi finiti in discarica. Grazie alla realizzazione di un progetto per la difesa della costa e il ripascimento della spiaggia a Santa Marina Salina, nel tratto interessato dall'opera oggi è aumentata l'area destinata a spiaggia che ormai era quasi scomparsa a causa delle mareggiate invernali. Un altro progetto di protezione della costa e degli abitati della frazione di Lingua è in corso di attuazione.
 
LITORALE NORD TRAPANESE (Tp) - È un tratto di costa tra i più suggestivi e ricchi dell’intera isola. Incastonata fra il promontorio di Monte Cofano e la riserva dello Zingaro quest’area, guidata sapientemente dalle iniziative del Comune di San Vito lo Capo, alterna coste frastagliate, spiagge imponenti e altrettanto maestose falesie a picco sul mare. Buona l’attività di lotta al piccolo abusivismo edilizio che ha portato all’abbattimento di numerosi manufatti.

Di questi comprensori, come di tutti quelli segnalati, la guida indica le spiagge più belle e le iniziative per l’estate, i consigli di un esperto del territorio per scoprire alcune chicche, una selezione di strutture dove dormire e mangiare. In molti casi, poi, propone anche itinerari di visita nell'entroterra.
 
Cala Bue Marino a Favignana
 
 
LE 10 MIGLIORI LOCALITA' DI MARE DELLA SICILIA
secondo la guida Il mare più bello 2017 Tci-Legambiente
 
TOP 5 DELLE COSTE DELLA SICILIA
1. San Vito lo Capo (Litorale nord Trapanese)
2. Custonaci (Litorale nord Trapanese)
3. Erice (Litorale nord Trapanese)
4. Noto (Golfo di Noto, Siracusa)
5. Portopalo di Capo Passero (Golfo di Noto, Siracusa)
 
TOP 5 DELLE PICCOLE ISOLE CIRCOSTANTI
1. Ustica
2. Salina,
Eolie
3. Favignana, isole Egadi
4. Lampedusa e Linosa (Isole Pelagie)
5. Pantelleria
 
Vuoi dormire a San Vito lo Capo? Ecco le struttura che abbiamo selezionato per te!
 
106374
106371
119838
 
COME ACQUISTARE LA GUIDA
La guida “Il mare più bello”, edita dal Touring Club Italiano e realizzata in collaborazione con Iccrea Banca, è in vendita a 19.90 euro; sconti per i soci Touring e per chi compra online su questa pagina!
 
Se poi cerchi informazioni specifiche su questa regione, puoi scaricare la app gratuita dedicata per Apple e Android, versione digitale delle guide verdi Tci. La trovi a questo link.

 
“Il Mare più bello” è anche social. Per informazioni aggiornate, eventi, approfondimenti e per partecipare alla community seguici sulla pagina facebook ufficiale: facebook.com/ilmarepiubello